Pallavolo A2M – Pineto batte Ravenna e la scavalca in classifica
Nella 13ª giornata di Serie A2 Credem Banca, l’ABBA Pineto si è aggiudicata il confronto diretto contro la Consar Ravenna con il punteggio di 3-1 (25-23, 23-25, 25-23, 25-12). Grazie a questo risultato, maturato in un Pala Santa Maria che ha registrato il tutto esaurito, la formazione abruzzese chiude il girone di andata al secondo posto in classifica, scavalcando proprio i romagnoli e posizionandosi alle spalle della capolista Tinet Prata di Pordenone. Per Pineto un girone di andata da incorniciare: si tratta della quinta vittoria consecutiva, la decima stagionale, e un ruolino di marcia che in casa riporta sole vittorie, sette su sette in campionato.
L’incontro si è sviluppato con tre frazioni estremamente equilibrate, tutte concluse sul 25-23, e un quarto parziale dove i romagnoli hanno alzato bandiera bianca sulla seconda accelerazione della squadra abbruzzese, sul 12-7. Nel primo set, dopo un iniziale vantaggio ravennate (8-5), Pineto ha recuperato portandosi sul 20-17, subendo poi il controsorpasso ospite prima di chiudere con un mani-out di Allik. Nel secondo parziale, Ravenna ha condotto le fasi centrali e, nonostante alcuni errori al servizio, è riuscita a pareggiare i conti grazie a un primo tempo di Canella. Il terzo set ha visto Pineto gestire un margine di vantaggio fino al 23-20, subendo il ritorno della Consar sul 23-23, per poi imporsi sfruttando due errori finali degli ospiti. Nel quarto set, la spinta al servizio di Allik e la precisione di Di Silvestre hanno permesso a Pineto di staccare nettamente Ravenna, ormai priva di energie, chiudendo sul 25-12.
Maturità, concentrazione, capacità di adattamento e un quarto ace fulminante al servizio sono le chiavi di volta della prestazione dell’ABBA, con cinque giocatori che hanno chiuso la gara in doppia cifra: i centrali Zamagni e Trillini con 10 punti, superati da Krauchuk e Allik (12) e dal capitano Paolo Di Silvestre con 16 (di cui due ace e un muro). Un totale di 6 battute vincenti, una ricezione al 26,2%, e un attacco al 48,5% sono gli altri numeri della partita dei biancoazzurri. Ravenna chiude, per quanto riguarda i giocatori andati in doppia cifra, con i 18 punti di Zlatanov, i 16 di Valchinov, i 12 di Dimitrov e i 10 di Bartolucci, 7 ace totali, una ricezione perfetta pari al 21,3%, e una percentuale positiva in attacco del 49,0%.
Il tecnico Simone Di Tommaso (ABBA Pineto): “Ci godiamo questa bellissima vittoria. Dobbiamo ancora mantenere un profilo basso e concentrarci sul lavoro quotidiano perché siamo appena al giro di boa. Il campionato è lunghissimo. Abbiamo avuto la fortuna di giocare uno scontro diretto in casa e di farlo nostro. La nostra bravura è stata nel vincere da tre punti, però è ancora davvero presto. Stanno cominciando a delinearsi i valori del campionato, credo che 5-6 squadre siano di livello davvero altissimo. Noi siamo stati bravi in questo genere d’andata a rimanere attaccate quasi sempre al treno delle prime, siamo contenti di questo, ma poi da qui a fare già dei giudizi finali credo che sia prematuro. Ravenna questa sera esce sconfitta con zero punti, ma ha fatto una grande partita, con l’eccezione del quarto set dove forse ha pagato un po’ lo scotto del terzo set. Però è stata una partita di altissimo profilo, sporcata da qualche ingenuità di troppo nel terzo set, sia da parte nostra che da parte loro, però credo che il pubblico di Pala Santa Maria questa sera abbia assistito a uno spettacolo di altissimo livello. Avevamo bisogno anche di questa presenza di pubblico, di questo sold out, perché questa squadra ha bisogno di avere una vicinanza forte da parte di tutti. I ragazzi stanno facendo un lavoro importante, lo stanno facendo durante la settimana, anche quelli che non hanno la fortuna di poter avere il palcoscenico per la domenica. Dietro questi risultati c’è una grande squadra che lavora duramente tutti i giorni e questo deve rimanere un pochettino nel nostro credo da qui alla fine dell’anno“.
Il DS Massimo Forese (ABBA Pineto): “La vittoria di oggi ci ha fatto concludere il girone di andata al secondo posto, permettendoci di giocare la prima gara di Coppa Italia in casa. Siamo felici, c’è stato un pubblico che ci ha spinto dall’inizio alla fine, siamo riusciti a battere una grande squadra che è Ravenna, siamo contenti e ci godiamo questi tre punti. Il bilancio del girone di andata è sicuramente più che positivo, forse anche più di quello che ci aspettavamo, però ce lo meritiamo. Lo merita la squadra, lo merita lo staff per il lavoro di ogni giorno al palazzetto, lo merita l’ambiente, lo merita la società. Siamo felici, siamo consapevoli delle nostre qualità e di quello che possiamo ancora fare. Il campionato è ancora lungo, però ci godiamo questo secondo posto”.
Il coach Antonio Valentini (Consar Ravenna): “A mio avviso abbiamo fatto una bella partita e lo devo riconoscere ai ragazzi. L’unico rammarico ce l’ho per il quarto set, nel quale abbiamo fatto molta fatica forse perché abbiamo speso tante energie nei set precedenti, e per gli errori commessi soprattutto negli ultimi due set in battuta. Siamo stati bene in campo, abbiamo fatto la partita che dovevamo fare e dobbiamo riconoscere il merito a Pineto, che è stata più cinica nei momenti importanti del match. Chiudiamo l’andata con gli stessi punti dello scorso campionato, con la consapevolezza che il percorso di crescita deve continuare ma fin qui i ragazzi sono stati fantastici”.
Con questo piazzamento, Pineto affronterà Siena nei quarti di finale di Coppa Italia il prossimo 21 gennaio al Palavolley; Ravenna, scivolata al terzo posto, ospiterà nello stesso giorno la Rinascita Lagonegro.
Pineto-Ravenna 3-1
(25-23, 23-25, 25-23, 25-12)
ABBA PINETO: Catone 1, Krauchuk 12, Trillini 10, Zamagni 10, Allik 12, Di Silvestre 16, Morazzini (lib.), Castagneri. Ne: Schianchi, Larizza, Rascato, Pesare (lib.), Suraci. All.: Di Tommaso.
CONSAR RAVENNA: Russo 3, Dimitrov 12, Bartolucci 10, Canella 7, Zlatanov 18, Valchinov 16, Goi (lib.), Gottardo, Iurlaro, Ciccolella, Giacomini, Bertoncello. Ne: Asoli (lib.). All.: Valentini.
ARBITRI: Jacobacci di Pellestrina e Marconi di Pavia.
NOTE: Durata set: 35’, 35’, 35’, 23’, tot. 128’. Pineto (6 bv, 8 bs, 5 muri, 9 errori, 50% attacco, 51% ricezione), Ravenna (7 bv, 23 bs, 10 muri, 14 errori, 49% attacco, 47% ricezione).

