x

A3M

Pallavolo A3M GirBlu – Ottava meraviglia per la Domotek Reggio Calabria

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Prosegue il “magic moment” nel girone blu di Serie A3 per la Domotek Reggio Calabria, che inizia il nuovo anno solare mettendo a referto la quinta vittoria consecutiva superando al termine di tre tiratissimi parziali la matricola Green Volley Galatone. L’ottava meraviglia, parafrasando una canzone interpretata dal cantautore pavese Rosalino Cellamare, in arte Ron, presentata al festival di Sanremo nel 2017, consente alla formazione dello Stretto di consolidare la piazza d’onore con 24 punti, due in meno della capolista Castellana Grotte, che al termine di tre serratissimi parziali si è imposta al palazzetto dello sport di Tricase, nel derby di Puglia contro l’Aurispa Lecce. Completa il regale podio la Viridex Sabaudia, che in terra umbra piega la resistenza di un agguerrito Terni Volley al termine di quattro parziali.

Sono stati tre set molto combattuti quelli disputati al “PalaPentimele”, con la squadra guidata da Antonio Polimeni che nel rush finale di ogni parziale ha saputo mantenere la calma e la lucidità per chiudere i parziali a proprio favore: nel set iniziale, a sbrogliare la “matassa” sul punteggio di 24–22, è stato un muro vincente di Andrea Innocenzi sull’attacco di Padura Diaz, mentre il parziale successivo, terminato con l’identico punteggio, è stato deciso da un errore dalla linea dei nove metri del figlio d’arte Ludovico Giuliani. Ancora un servizio errato ha fatto scorrere i titoli di coda nel terzo e ultimo parziale, con la matricola pugliese che resta ancorata in terz’ultima posizione a quota otto punti, in attesa del posticipo di questo pomeriggio (ore 18.00) al “PalaSiani” tra Napoli e Gioia del Colle. Siamo convinti che se la squadra guidata da Fabrizio Licchelli continuerà a giocare con queste determinazione nel corso della seconda parte del torneo potrà senz’altro centrale una tranquilla salvezza, potendo fare affidamento su due terminali offensivi di assoluto valore per questa terza categoria nazionale, come il fuoriclasse italo cubano Williams Padura Diaz e sul laterale di San Severino Marche Ludovico Giuliani.

Nella formazione dello Stretto, la solita granitica diagonale composta dall’ex palleggiatore della nazionale italiana Davide Saitta e dal capitano Domenico Laganà ha brillato di luce propria, così come un valido contributo alla vittoria lo hanno fornito anche i due posto quattro Enrico Lazzaretto e Matteo Mancinelli, rispettivamente con nove e otto punti, con quest’ultimo che ha sostituito per la seconda gara consecutiva l’indisponibile italo brasiliano Enrico Zappoli Guarenti. Molto positivo anche il ritorno in campo del libero palmese Saverio De Santis, autore di un paio di prodigiosi recuperi difensivi, che hanno mandato in visibilio il competente pubblico reggino.

In attesa dello scontro diretto tra le due grandi protagoniste del girone meridionale previsto al “PalaGrotte” sabato 19 gennaio (prima battuta alle ore 20.00), nel prossimo fine settimana sono previsti i quarti di finale in gara unica della Del Monte Coppa Italia: i reggini sabato prossimo affronteranno la Energy Campobasso (ore 20.00), mentre i pugliesi, alla 18.30, sfideranno Sabaudia. Il tabellone verrà completato con le altre gare in programma mercoledì 14 ErmGroup Altotevere San Giustino-Belluno Volley (ore 20.30) e giovedì 15 Conad Reggio Emilia–Gabbiano FarmaMed Mantova (ore 20.30).

Domotek Reggio Calabria– Green Volley Galatone 3–0 (25–22 25–22 25–21)
DOMOTEK REGGIO CALABRIA: Saitta 2, Laganà cap. 15, Presta 6, Innocenzi 3, Lazzaretto 9, Mancinelli 8, De Santis (L1); Parrini, Lopetrone (L2), Spinello n.e., Zappoli Guarenti n.e., Motta n.e, Ciaramita n.e., Rigirozzo n.e.. Allenatore: Antonio Polimeni
GREEN COLLEY GALATONE: Aloisi 4, Padura Diaz 22, Miraglia 6, Musardo 1, Giuliani 12, Frage 6, Prosperi Turri (L1); De Giorgi, Colaci, De Col 1, Barone (L2) n.e., Passari n.e., Caciagli n.e., Cremoni n.e.. Allenatore: Fabrizio Licchelli
Arbitri: Sabia di Potenza e Mancuso di Salerno