Pallavolo Cev M – Piacenza si rituffa in Europa. Boninfante: “Siamo pronti per dire la nostra”
Dopo il recente successo in campionato contro Cuneo, la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza si appresta a tornare in campo europeo. Mercoledì 7 gennaio, alle ore 18:00, la formazione biancorossa affronterà lo Jihostroj Ceske Budejovice presso lo Sportovni Hala di Ceske Budejovice, in Repubblica Ceca. Per la società guidata dalla presidente Elisabetta Curti si tratta della seconda partecipazione assoluta al trofeo, dopo l’edizione 2022-2023 conclusasi in semifinale.
Nella gara di andata disputata a Cagliari, i biancorossi si sono imposti per 3-1 (24-26, 25-14, 25-19, 25-13). In un PalaPirastu festante Piacenza ha messo in mostra un buon gioco: dopo un primo set perso ai vantaggi, pur mettendo a referto buoni numeri in ogni fondamentale, negli altri tre parziali il pallino del gioco lo hanno sempre avuto i ragazzi di coach Boninfante, nonostante un terzo set dove i cechi hanno recuperato diversi punti di svantaggio per poi vedere allungare nuovamente gli avversari. Gli emiliani hanno chiuso il match con tredici muri e quindici ace, un 55% in attacco e un 43% in ricezione. In doppia cifra Bovolenta con 18 punti, Bergamm e Gutierrez con 15, Seddik con 12. In casa ceca in doppia cifra Brichta e Okulic con 11 punti.
Per qualificarsi agli ottavi di finale, la squadra italiana domani dovrà vincere almeno due set, qualora la formazione ceca dovesse invece imporsi per 3-0 o 3-1, la qualificazione verrà decisa dal Golden Set ai 15 punti.
Lo Jihostroj Ceske Budejovice, club fondato nel 1994 con un palmarès che conta 11 campionati nazionali e numerose coppe, ha raggiunto i sedicesimi superando i moldavi del VC Strumica (doppio 3-0). In campionato occupa attualmente la seconda posizione nell’Extraleague Ceca con 33 punti. Dopo un inizio fulminante da dieci vittorie consecutive, la squadra ha recentemente registrato due sconfitte esterne (contro Praga e Odolena Voda) e una vittoria contro il Benatky.
Nel roster della formazione ceca spiccano i nomi dell’opposto finlandese Kaislasalo che in Italia ha giocato in A2, dello schiacciatore argentino Calvo e del compagno di reparto brasiliano Cordeiro e del centrale serbo Okolic che ha militato a Milano nella stagione 2019-2020.
Dante Boninfante (allenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “In casa loro ci terranno a fare bella figura e mettere in atto una rimonta, bisogna partire subito preparati e mettere tanta attenzione in campo, la gara di andata ce lo ha fatto capire molto bene visto come è finito il primo set dopo una nostra partenza non all’altezza. Ci siamo tuffati in questa avventura europea con grande entusiasmo e con la consapevolezza che ci attende fin da subito un impegno ostico ma siamo pronti per dire la nostra. La formazione ceca è una delle migliori in campionato, mi aspetto una gara difficile, l’importante sarà fare bene le nostre cose ed approcciare al meglio la partita”.
Aleksandar Okolic (centrale dello Jihostroj Ceske Budejovice): “Dobbiamo lasciare il cuore in campo contro il Piacenza, proprio come abbiamo fatto nel primo set contro di loro nella gara di andata. Se riusciremo a mantenere la massima concentrazione per tutta la partita, avremo grandi possibilità di sorprendere i nostri avversari. Anche loro hanno perso diverse partite in campionato, quindi le loro prestazioni non sono del tutto costanti. Vedremo, sarà comunque importante goderci la partita. Io ammiro il modo in cui gli italiani si allenano, si preparano per le partite, è qualcosa che ogni giocatore dovrebbe sperimentare. È incredibilmente impegnativo, ma ti spinge anche a un livello che non avresti mai pensato di poter raggiungere. Sono davvero eccezionali”.

