Grandi Eventi

Pallavolo Champions F – Conegliano in arrivo alla Łódź Sport Arena. Santarelli: “Voglio una prestazione convinta”

L’A. Carraro Prosecco DOC Conegliano, bi-campione d’Europa in carica, è in viaggio verso la Polonia in occasione del giorno dell’Epifania. Dopo uno scalo a Bruxelles e l’atterraggio a Varsavia, la squadra raggiungerà in pullman la sede del match. Domani sera, mercoledì 7 gennaio alle ore 18:00, le “Pantere” affronteranno il ŁKS Commercecon Łódź presso la Łódź Sport Arena.

Le italiane guidano attualmente il raggruppamento con 5 punti, frutto di due vittorie nelle prime due sfide europee (per 3-0 con il Dresdner e 3-2 con lo Zeren Spor), e occupano il primo posto anche in campionato, con un bilancio di diciassette vittorie e una sola sconfitta. Le polacche, guidate da coach Adrian Chylinski, cercano invece il primo risultato positivo in questa rassegna continentale doppio k.o. contro lo Zeren Ankara e il Dresden, dopo aver iniziato il 2026 con una sconfitta in campionato al tie-break nel derby cittadino.

Le due formazioni si sono già incontrate in Champions League: nelle stagioni 2018/2019 e 2019/20, in entrambi i casi con doppie vittorie per 3-0 in favore delle italiane. Complessivamente, Conegliano ha affrontato squadre polacche quattordici volte, perdendo in una sola occasione (contro il Chemik Police nel 2016/2017). Per la sfida di domani, il ŁKS potrà contare sulla nuova centrale Weronika Centka-Tietianiec, neo acquisto proveniente dal Kuzeybór Spor Kulub, dove ha giocato 7 delle 12 partite mettendo a segno 24 punti (15 attacchi, 8 muri, 1 ace). subentrata a Katarzyna Nowak.

Daniele Santarelli: “Stiamo vivendo un mese di gennaio incredibile e molto emozionante: contro Novara abbiamo giocato la prima di una serie lunghissima di partite, speriamo di aggiungerne un’altra alle 8 già previste centrando a Torino la finale di Coppa Italia, che sarà il primo trofeo che ci giocheremo d’ora in avanti in ordine cronologico. Ma ci sarà tempo per pensarci, dobbiamo guardare a uno scalino alla volta e ora voliamo a Lodz per un impegno molto importante. In trasferta in Champions ci sono sempre insidie, Lodz è una squadra che non abbiamo ancora affrontato, hanno degli ottimi elementi e in casa si esprimono al meglio delle loro potenzialità, per questo domani sera non potremo davvero permetterci di abbassare la guardia. Poi troveremo un trittico ostico di campionato con Chieri, Bergamo e Vallefoglia, tutte squadre che giocano un’ottima pallavolo con cui non possiamo permetterci di non dare il massimo. Intanto siamo focalizzati sulla gara di domani per continuare il nostro percorso europeo, la Champions League è una competizione dal fascino unico, ci teniamo tanto e domani voglio una prestazione convinta, dobbiamo imporre il nostro gioco per non correre rischi. Viaggiamo il giorno dell’Epifania, mi auguro che i nostri tifosi abbiano vissuto delle festività serene: colgo l’occasione per ringraziarli del supporto che ci hanno fatto sentire nelle ultime partite, ci inorgoglisce vedere migliaia di appassionati che trovano il tempo per venire al Palaverde a vederci in ogni occasione”.