Pallavolo ChampionsF – Eczacibasi e Vero Volley Milano: sfida stellare a Istanbul tra la squadra di Begoli e quella di Lavarini
La Champions League femminile accende i riflettori su un “blockbuster” del volley continentale, mettendo di fronte l’eccellenza turca e quella italiana in un duello che profuma di alta classifica. Domani, la Numia Vero Volley Milano scenderà in campo a Istanbul contro l’Eczacibasi, una sfida che rievoca i quarti di finale della scorsa stagione, quando le ragazze di Stefano Lavarini si imposero in entrambi i match per 3-0. Milano arriva a questo appuntamento in uno stato di grazia, reduce dalla prestigiosa vittoria del 27 dicembre contro Conegliano, alla quale ha strappato l’imbattibilità in campionato dopo aver già vinto la Supercoppa Italiana a ottobre.
Situazione opposta per l’Eczacibasi che, nonostante il blasone, ha iniziato il suo cammino europeo con un clamoroso passo falso: le turche hanno infatti perso a sorpresa il primo incontro della pool contro le greche dell’Olympiakos, un risultato inaspettato che le obbliga ora a cercare punti pesanti contro la formazione italiana. Il match sarà anche il palcoscenico di un suggestivo incrocio tra panchine: Stefano Lavarini e Giulio Bregoli hanno condiviso lo staff a Bergamo nel 2011. Per la Vero Volley sarà inoltre una serata di ricordi, incrociando quattro ex giocatrici che oggi vestono la maglia turca: Dana Rettke, Kathryn Plummer, Magdalena Stysiak e Anna Smrek.
Sulla complessità del match si è espresso coach Stefano Lavarini: “La sfida contro l’Eczacibasi sarà un confronto avvincente e fondamentale per la classifica del girone: siamo pronti ad affrontare un avversario molto fisico e aggressivo, spinto dal caloroso pubblico di casa. Dovremo disputare una gara di alto livello, mettendo in risalto soprattutto le nostre qualità in attacco. Sarà inoltre cruciale spingere molto al servizio per rendere più efficace la nostra fase di muro-difesa, che sta migliorando, così da creare occasioni fondamentali in contrattacco”.
Determinazione condivisa anche dal libero Eleonora Fersino: “Sarà una sfida durissima contro una squadra forte, solida e molto fisica. Sappiamo che sarà un match decisivo per la classifica, probabilmente il più difficile del raggruppamento, quindi dovremo cercare di essere aggressive sin dall’inizio, a partire dal servizio, per metterle in difficoltà in ricezione. Dovremo avere pazienza in attacco, aspetto fondamentale, ed essere brave a trovare soluzioni e colpi differenti. Giocheremo su un campo difficile, conosciamo l’atmosfera e i tifosi in Turchia: sarà emozionante e fantastico disputare una partita del genere”.

