Grandi Eventi

Pallavolo ChampionsF – Savino Del Bene-VakifBank: a Firenze la sfida tra le campionesse del mondo e il colosso turco

Il big-match della Champions League femminile 2025/2026 sbarca a Firenze. Giovedì sera, la Savino Del Bene Scandicci ospita il VakifBank Istanbul in una sfida che mette in palio il primato del girone, con entrambe le formazioni reduci da due vittorie nelle prime due gare. Le toscane si presentano all’appuntamento con il titolo di Campionesse del Mondo per Club, conquistato lo scorso dicembre battendo Conegliano.

I precedenti sorridono alle italiane, che hanno vinto due dei tre scontri diretti più recenti, inclusa la netta semifinale di Champions della passata stagione terminata 3-0. In quell’occasione, la trascinatrice fu Ekaterina Antropova con 17 punti. Più complessa la storia per il tecnico Marco Gaspari, che contro la corazzata di Giovanni Guidetti ha collezionato diversi insuccessi nelle passate stagioni alla guida di Milano e Monza.

Il VakifBank (che ancora non sa se potrà utilizzare o meno la sua alzatrice Cansu Ozbay) arriva in Italia con l’obiettivo di invertire un trend negativo: il club turco ha perso le ultime tre sfide contro squadre italiane nel 2025 e non registra quattro sconfitte consecutive contro club del nostro Paese dal periodo 2001-2009. Scandicci, dal canto suo, vanta un bilancio leggermente positivo contro le formazioni turche (5-4). Una vittoria permetterebbe alle ragazze di Gaspari di ipotecare la vetta del pool e consolidare il proprio status di regina internazionale.