Pallavolo ChampionsM – Neve e influenza frenano la Lube: viaggio odissea verso Leuven senza Alex Nikolov
La Cucine Lube Civitanova si prepara a una trasferta in Belgio che, prima ancora di accendersi sul campo, si è trasformata in una vera e propria odissea logistica. Domani, mercoledì 7 gennaio, i vicecampioni d’Italia sono attesi alla Sport Oase di Lovanio per sfidare il Volley Haasrode Leuven nel secondo turno della Pool E di CEV Champions League, ma il cammino verso il match è stato pesantemente ostacolato dal maltempo. La spedizione biancorossa, dopo un viaggio in pullman verso l’aeroporto di Bologna reso “avventuroso” da forti bufere di neve e traffico autostradale in tilt, si trova ora a fronteggiare un ulteriore imprevisto: il volo della squadra è bloccato sulla pista dello scalo emiliano. A causa dell’intensità della perturbazione nevosa, l’aereo è fermo con i giocatori già a bordo, accumulando un pesante ritardo che sta compromettendo l’intera tabella di marcia e il programma di allenamenti pre-gara previsto per il pomeriggio.
Oltre ai disagi del viaggio, coach Medei deve fare i conti con una defezione pesante nel roster. Lo schiacciatore bulgaro Alex Nikolov è rimasto a casa, costretto al letto da una febbre molto alta e dai sintomi di una forte influenza che lo ha colpito improvvisamente lunedì sera. Un’assenza di rilievo per i cucinieri, che dopo il successo all’esordio contro il Montpellier, puntano a mantenere la testa del girone a punteggio pieno per arrivare nelle migliori condizioni possibili al big match del 21 gennaio a Varsavia. Gli avversari del Leuven, attualmente secondi nel campionato belga, sono reduci da una sconfitta in Polonia e cercheranno il riscatto puntando su un gioco aggressivo al servizio e sulla regia esperta di Matthias Valkiers.
Nonostante le peripezie, il palleggiatore Mattia Boninfante ha suonato la carica prima della partenza: “La trasferta in Belgio si prospetta complicata, come qualsiasi gara in Champions. Sarà importante scendere in campo con la giusta determinazione in cerca del miglior approccio possibile per arrivare a punteggio pieno alla sfida contro Varsavia. Siamo certi di avere i mezzi per disputare un’ottima stagione nella più importante kermesse continentale; il nostro compito è dimostrare di poter contendere il trofeo alle migliori squadre d’Europa”. Per la Lube sarà un confronto inedito assoluto contro la formazione di Lovanio, un passaggio obbligato per acquisire quella fiducia necessaria a consolidare il proprio percorso europeo, neve e imprevisti permettendo.
Foto Spalvieri

