Grandi Eventi

Pallavolo CoppeEuropee – Riparte la Champions per uomini e donne: Trento la prima a scedere in campo

(Carlo Lisi per il Corriere dello Sport) Tornano in campo le 7 squadre italiane impegnate nella Champions: 4 nel torneo femminile e 3 in quello maschile. Ad aprire la serie dei match saranno i campioni tricolori Trento, attuali primi in classifica in Superlega, che giocheranno questa sera in Francia a Tours. Un confronto classico avvenuto giä in 4 occasioni negli ultimi 13 anni anche nella sfortunata finale di Coppa Cev vinta dai francesi al golden set.

Rimanendo al settore maschile, domani giocheranno all’estero anche le altre 2 italiane: i detentori del trofeo di Perugia hanno raggiunto le Canarie per affrontare il Guaguas Las Palmas, che schiera l’ex-azzurro argento olimpico a Rio 2016, Osmany Juantorena, mentre la Lube Civitanova scenderä in campo a Leuven in Belgio contro 1T-Iaasrode, che ha iniziatola fase a gironi con un ko contro il Projekt Varsavia.

Nella Champions femminile domani, la Vero Volley Milano giocherä ad Istanbul contro 1’Eczacibasi di Giulio Bregoli, squadra in cerca di riscatto dopo il clamoroso stop subito dalle greche dell’Olympia cos. Le turche secondo i rumors di mercato per il prossimo anno dopo Antropova avrebbero ingaggiato anche Marina Lubian. Conegliano invece sarà in campo domani in Polonia contro LKS Lodz.
Altro match tutto da vedere è quello di giovedì del Pala BigMat di Firenze tra le campionesse del mondo della Savino del Bene Scandicci e il Vakifbank Istanbul, una delle dichiarate pretendenti al trofeo più importante del Vecchio Continente. La squadra guidata da Giovanni Guidetti è solitaria capolista in Tirchia con la sua coppia di attaccanti Boskovic e Markova.
Chiude il programma settimanale la sfida di Lisbona tra Benfica e Igor Novara, con le azzurre piemontesi favorite, che dovrebbero schierare per la prima volta Van Avermaet prelevata dall’Uyba Busto nei giorni scorsi.