Pallavolo A2M – Porto Viro penultima al giro di boa, il DS Zambonin: “In questo momento servono cuore, unità e fame”
Si è chiuso domenica il girone d’andata in Serie A2 Credem Banca ed è tempo di bilanci in casa Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro. Al giro di boa del campionato i nerofucsia occupano la penultima posizione, con cinque lunghezze da recuperare su Taranto, Fano e Macerata. La missione salvezza è senza dubbio complicata, ma tutt’altro che impossibile, anche alla luce delle 13 giornate di Regular Season ancora da disputare. Fondamentale, però, ritrovare compattezza ed entusiasmo, come sottolinea il Direttore Sportivo del Delta Volley Massimo Zambonin nel suo punto di metà stagione.
Direttore, che sensazioni ci sono al termine del girone di andata? “C’è sicuramente rammarico, perché ad inizio stagione immaginavamo un percorso diverso. Sappiamo di non essere riusciti a esprimere con continuità tutto il nostro potenziale e questo ci dispiace molto”.
Non sono mancate le critiche nelle ultime settimane: come le state vivendo? “Le critiche fanno parte del gioco e vanno accettate. Del resto, siamo noi i primi a metterci in discussione, perché non siamo contenti della situazione. Ma nei momenti difficili bisogna restare uniti: società, staff, squadra e tifoseria devono compattarsi ancora di più, e anche i nostri partner che ci sostengono e che ringrazio”.
Quanto è difficile il campionato che state affrontando? “La Serie A2 è un torneo durissimo, ogni domenica è una battaglia. Siamo in ritardo rispetto ad altre squadre, è vero, ma non siamo battuti. Abbiamo ancora tutte le possibilità per risalire e lo vogliamo dimostrare sul campo”.
Che messaggio vuole mandare alla squadra prima dell’inizio del girone di ritorno? “Ai ragazzi chiedo di mettere in campo cuore, sacrificio e orgoglio. Durante la settimana vedo un gruppo che lavora con grande impegno e che ha voglia di reagire. Questo per me è il segnale più importante”.
E ai tifosi? “Chiedo di starci vicino. Il loro supporto è fondamentale, soprattutto nei momenti complicati. Insieme possiamo trasformare le difficoltà in forza”.
Vi state muovendo sul mercato? “Stiamo valutando con attenzione ogni opportunità, in Italia e all’estero, per rinforzare ulteriormente la squadra. Ma la vera spinta deve partire da chi indossa già questa maglia. Ribadisco: in questo momento servono cuore, unità e fame”.

