Pallavolo A3M GirBianco – Il Gabbiano ha ripreso a macinare gioco e punti: ora c’è la mission impossible in Coppa con la Conad
(Sergio Marrtini per iVolleymagazine.it) La Gabbiano FarmaMed vola sulle ali dell’entusiasmo dopo aver avuto qualche problema di infortuni nel girone di andata nel suo terzo campionato in serie A3 maschile. Con un roster in larga parte rinnovato e ringiovanito e un nuovo tecnico in panchina, Andrea Radici, non era facile ripetersi dopo un primo anno molto buono e un secondo positivo.
La conquista del quarto posto al termine dell’andata ha portato al raggiungimento del primo obiettivo parziale, la partecipazione alla Coppa Italia, dove Gola e compagni affronteranno giovedì 15 gennaio la lanciatissima capolista del girone bianco Conad a Reggio Emilia. Con la vittoria con Savigliano, dopo un match senza storia per 3-0 (25-11, 25-18, 25-21) la compagine virgiliana ha allungato a quattro la striscia delle gare vincenti e ora ha una sua fisionomia consolidata, dopo aver svuotato l’infermeria. Ora la squadra di Radici occupa il terzo posto in classifica in coabitazione con San Giustino, all’inseguimento della capolista Reggio Emilia e di Belluno, prossimo avversario dei virgiliani a Mantova domenica 11 gennaio.
Poco da dire sulla vittoria con un Savigliano che è la delusione del girone, ma è la continuità di risultati del Gabbiano, dell’ultimo mese a far guardare con ottimismo al futuro.
La formazione di Radici può contare su un sestetto equilibrato e una panchina affidabile in vista delle gare più impegnative che definiranno la griglia dei play off. La Gabbiano FarmaMed ha una batteria di schiacciatori che può contare sul confermato opposto Baldazzi, punto di forza nella seconda stagione, i nuovi Baciooco e Maiocchi e i riconfermati Pinali e Gola che tutti insieme fanno un reparto certamente equilibrato ed efficiente.
In cabina di regia Selleri, nazionale under 21, ha ripreso il suo posto di titolare dopo che Guerriero lo aveva sostituito con personalità a causa dell’infortunio. El Moudden è un libero molto affidabile in ricezione. I centrali Simoni e Andriola sfruttano l’ottima organizzazione di gioco che ha dato Radici.
Per il resto un buon apporto lo ha dato anche il veterano Zanini, al sesto anno in maglia biancazzurra. Ha avuto la soddisfazione di esordire in campionato anche Cremonesi, secondo opposto, classe 2010!
Difficile dire fino dove può volare la formazione mantovana: saranno le sfide contro le formazioni più quotate come Belluno, San Giustino e Reggio Emilia a dirlo.

