Pallavolo CevM – Piacenza: sofferenza e vittoria al Golden Set contro lo Jihostroj Ceske Budejovice
La Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza conquista l’accesso agli ottavi di finale della Cev Volleyball Cup 2026 al termine di una sfida caratterizzata da una forte intensità agonistica e da continui capovolgimenti di fronte. Presso la Sportovni Hala di Ceske Budejovice, in un clima particolarmente acceso, la formazione biancorossa ha superato il turno nonostante la sconfitta per 3-1 subita nei set regolamentari, risolvendo la pratica a proprio favore soltanto in un finale di gara al cardiopalma deciso dal Golden Set.
La serata in terra ceca si è presentata in salita fin dalle prime battute, complice una situazione d’emergenza nel roster a disposizione di coach Boninfante. La squadra ha dovuto infatti rinunciare a pedine fondamentali: Gianluca Galassi è rimasto in Italia per motivi personali, Robertlandy Simon ha proseguito il suo percorso di recupero post-operatorio, mentre lo schiacciatore Efe Mandiraci è stato fermato in mattinata da un attacco influenzale. Tale scenario ha costretto Domenico Pace a vestire eccezionalmente la maglia di schiacciatore. Nonostante le assenze, Piacenza ha approcciato l’incontro con determinazione, affidandosi alla regia di Porro e alla vena realizzativa di Bovolenta e Gutierrez.
Il primo parziale ha visto i biancorossi condurre a lungo, portandosi avanti fino al 16-20 grazie a una buona presenza a muro. Tuttavia, lo Jihostroj è stato capace di rientrare nel punteggio, approfittando di alcuni errori di Piacenza in fase di contrattacco, chiudendo il set sul 26-24 dopo aver annullato un set point ospite. La risposta piacentina non si è fatta attendere nel secondo parziale: trascinata da un Gutierrez implacabile (83% in attacco nel set) e dai servizi di Seddik e Bovolenta, la Gas Sales Bluenergy ha pareggiato i conti con un netto 17-25.
L’equilibrio si è però spezzato nuovamente a favore dei padroni di casa nel terzo e quarto set. Lo Jihostroj ha sfruttato i numerosi passaggi a vuoto della formazione italiana, in particolare al servizio, dove Piacenza ha fatto registrare l’elevato numero di trentatré errori totali. I cechi hanno dominato il terzo parziale (25-17) e hanno poi gestito con freddezza le fasi finali del quarto, chiuso sul 25-23 nonostante i tentativi di recupero firmati da Bergmann e Gutierrez.
Data la sconfitta per 3-1, il passaggio del turno è stato affidato al Golden Set, una frazione supplementare ai 15 punti che ha regalato emozioni fortissime ai presenti, inclusi sei sostenitori piacentini giunti in Repubblica Ceca. In un’alternanza continua di punteggio, lo Jihostroj ha avuto a disposizione due match ball sul 14-13 e sul 15-14, entrambi annullati dalla freddezza di Piacenza. Nel momento decisivo, Gutierrez ha prima firmato il punto della parità e poi, con un muro vincente, ha consegnato il vantaggio ai biancorossi. L’incontro si è concluso sul 17-19 grazie a un errore in attacco della formazione di casa, che ha sancito la qualificazione della Gas Sales Bluenergy.
Il percorso europeo di Piacenza proseguirà ora il 21 gennaio in Spagna per la gara di andata degli ottavi di finale contro il Rio Duero Soria, con il match di ritorno programmato al PalabancaSport per il 28 gennaio.
Jihostroj Ceske Budejovice – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza 3-1 (26-24, 18-25, 25-17, 25-22) golden set 17-19
Jihostroj Ceske Budejovice: Okolic 11, Bartunek 4, Franck 7, Taylor 5, Brichta 21, Calvo 8, Kovarik (L), Lestina 13, Kaislasalo, Emmer. Ne: Toth, Tomas (L), Sedlacek, Pitner. All. Smejkal.
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Porro 2, Gutierrez 26, Seddik 9, Bovolenta 22, Bergmann 16, Comparoni 6, Loreti (L), Leon 4, Pace, Andringa 2, Travica. All. Boninfante.
Arbitri: Bjorn Willems (Belgio) Bartlomije Adamczyk (Polonia).

