Grandi Eventi

Pallavolo ChampionsM – Halkbank vince il derby turco con il Galatasaray: Leal MVP dopo una maratona infinita

L’Halkbank Ankara sblocca la propria classifica nella Pool B di Champions League aggiudicandosi il primo storico derby turco nella massima competizione europea. Al termine di una battaglia durata 156 minuti, l’Halkbank ha piegato il Galatasaray HDI Istanbul per 3-2 (25-18, 25-19, 18-25, 35-37, 18-16), risolvendo una sfida caratterizzata da un quarto set record durato quasi un’ora.

L’avvio è stato di marca Halkbank, trascinato dai blocchi e dall’efficienza al 50% di Yoandy Leal nel primo set e da una ricezione impeccabile (82%) nel secondo, supportata dai punti di Kaziyski e Šotola. Il Galatasaray ha reagito nel terzo parziale con un netto 73% in attacco e i colpi di Patry e Tümer, preludio a un quarto set infinito: 56 minuti di gioco conclusi 37-35 per gli ospiti dopo aver annullato tre match point. Nel tie-break la stanchezza non ha frenato l’intensità; Halkbank ha chiuso 18-16 sfruttando il settimo match point complessivo.

MVP dell’incontro un monumentale Leal con 29 punti (4 muri e 3 ace), ben coadiuvato dai 26 di Kaziyski. Al Galatasaray non sono bastati i 23 punti di Patry e i 22 di Maar per completare una rimonta che resterà comunque nella storia del torneo.