Pallavolo A1F – La Omag MT attende Macerata. Ortolani: “Una partita in cui ci giocheremo tanto di questa stagione”
Domani, sabato 10 gennaio, alle ore 20.30, il Palacervia ospiterà l’anticipo della sesta giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà tra Omag MT San Giovanni in Marignano e CBF Balducci Macerata. Un confronto che arriva in un momento significativo del campionato. Non è soltanto una gara “da calendario”, ma una tappa che può dare indicazioni preziose sul percorso delle due squadre nel rush finale della stagione.
La Omag MT inaugura con questo match una serie di impegni ravvicinati di alto profilo (seguiranno le gare contro Firenze, Cuneo, Perugia, Chieri, Milano e Busto Arsizio). L’obiettivo inderogabile è quello di tradurre il percorso intrapreso in risultati utili, cercando di esprimere il proprio potenziale con maggiore costanza. E’ reduce dalla partita persa con Scandicci, una gara in cui la squadra di coach Bellano ha messo cuore, grinta e determinazione, ma nella quale alla fine si è dovuta arrendere 3-0 a una Savino Del Bene che, nonostante abbia lasciato a riposare due pezzi da novanta come Bosetti e Weitzel, si è sbarazzata delle romagnole in appena un’ora e poco più di gioco. Una sconfitta che, unita alla vittoria del Bisonte in casa di Monviso, ha complicato maledettamente la corsa salvezza di San Giovanni che ora ha 2 punti di ritardo su Perugia e 5 proprio su Monviso che, però, ha anche una gara in più.
Di fronte troverà una Macerata solida, reduce dal sold-out contro Milano, gara persa 3 a 0 in cui, dopo un primo set in cui la Numia ha subìto la reazione delle marchigiane nel finale, i due successivi hanno visto le meneghine imporre il loro gioco e prevalere sulle padrone di casa in poco meno di un’ora e mezza. Alle arancionere non sono bastate la finlandese Kokkonen, top scorer della sfida con 15 palloni messi a terra, e la centrale Mazzon, che con le loro prestazioni hanno tenuto botta al gioco della Vero Volley solo fino a metà del secondo set. “Oggi però l’obiettivo principale era concentrarci su quello che stavamo facendo noi. Il fatto di aver subito dei break ma essere riuscite comunque a rientrare, mantenendo alta l’attenzione in difesa e restando dentro la partita, ci dice che stiamo lavorando bene e che siamo sulla strada giusta.” Aveva dichiarato dopo la partita un coach Lionetti comunque soddisfatto della prestazione delle sue ragazze.
Le dichiarazioni delle protagoniste riflettono l’importanza della posta in palio. Il capitano della Omag MT, Serena Ortolani, ha dichiarato: “Sabato, contro Macerata, ci aspetta una vera battaglia, una partita in cui ci giocheremo tanto di questa stagione. Sappiamo che loro stanno facendo un campionato bellissimo, hanno trovato un ottimo ritmo di gioco e hanno acquisito grandi sicurezze. Allo stesso tempo, però, ci siamo affrontati tante volte, anche in amichevole prima dell’inizio del campionato, quindi le conosciamo molto bene. Da parte nostra, la cosa più importante sarà scendere in campo libere di testa, senza caricarci di pressioni inutili. All’andata, probabilmente, il peso di dover fare a tutti i costi punti e ottenere il massimo risultato non ci ha permesso di esprimerci come avremmo potuto. Per questo dobbiamo liberarci, giocare con serenità, divertirci: per noi stesse, per il percorso che abbiamo fatto in questa stagione, per continuare a crescere. Perché quando ti diverti davvero, le cose vengono in modo naturale; quando invece giochi sotto pressione, tutto diventa più difficile. Questa, secondo me, è la carta che dobbiamo assolutamente usare: divertirci, rimanendo sempre consapevoli di quello che siamo.”
In casa arancionera, la schiacciatrice Suvi Kokkonen ha commentato: “Stiamo lavorando duramente in allenamento e proviamo a trovare soluzioni pratiche da poter utilizzare nel match di sabato prossimo contro San Giovanni. Mentalmente dobbiamo essere forti per affrontare questa partita in trasferta, dobbiamo mettere in campo il nostro gioco ed essere aggressivi in ogni fase della gara. Questa sfida è molto importante e vogliamo conquistare questi punti. Le nostre avversarie hanno rinforzato il roster, quindi penso che il match sarà diverso rispetto all’ultima volta, ma credo che ci faremo trovare pronti. Probabilmente sarà una vera battaglia, perché entrambe le squadre vogliono assolutamente vincere, ma io credo in noi”.

