Pallavolo A2F – Futura Giovani-Altamura: lo scontro che potrebbe determinare l’andamento della stagione
La diciassettesima giornata del campionato di Serie A2 femminile propone una sfida determinante per le ambizioni della Futura Giovani Busto Arsizio e della PanBiscò Leonessa Altamura. Sabato 10 gennaio, alle ore 17:00, le due formazioni si affronteranno a Castellanza (VA) in un match che potrebbe sancire l’accesso alla Pool Promozione o il dirottamento verso la Pool Salvezza.
Le squadre arrivano all’appuntamento con trend opposti: Altamura è reduce dal successo interno per 3-1 contro Altino, frutto di una prestazione concreta e di carattere che ha permesso alle biancorosse di restare pienamente in corsa per l’ambito quinto posto in classifica, mentre Busto Arsizio attraversa un momento delicato dopo quattro sconfitte consecutive (l’ultima al Pala George di Montichiari, dove la Futura si è arresa 3 a 0 alla Millenium Brescia), che hanno smorzato la risalita in classifica. Le Cocche devono a tutti i costi invertire la rotta e tornare a conquistare un successo pieno che rappresenterebbe un passo lungo e ben disteso verso la Pool Promozione, in attesa dell’ultima trasferta in terra emiliana.
I numeri di Busto Arsizio parlano di un 36,5% di ricezione perfetta, dato che conferma il terzo posto nella classifica generale del campionato, e di un attacco al 39,1%, 91 ace(16 per Alice Farina e 15 per Helena Sassolini), e 125 muri di squadra. Miglior realizzatrice Veronica Taborelli con 234 punti e il 38%. La Panbiscò risponde con una ricezione viaggia al 32% di perfetta, il 39,6% in attacco, , 41 ace totali realizzati, e un totale di 93 muri. Sul fronte offensivo la Leonessa appoggia la maggior parte del carico sulla coppia straniera formata da Monica Krasteva (343 punti col 41,6% e 15 muri) e Masyn Tai Bierria 290 punti col 41,3%.
Il precedente stagionale lascia presagire grande equilibrio: la gara d’andata si concluse al tie-break, con il successo della compagine lombarda per 3-2, al termine di una partita combattuta, intensa e di grande spettacolo, decisa solo negli ultimi scambi.
Per Altamura, il commento del match è affidato a Roberta Chiesa: “In settimana abbiamo parlato di dare tutto quello che noi possiamo dare, a prescindere dal risultato di pool promozione, pool salvezza, quello che conta sicuramente è portare a casa i tre punti e dare tutto quello che abbiamo, come stiamo facendo in palestra. Sicuramente è uno scontro che avrà un peso importante dal punto di vista mentale, ma come abbiamo parlato in settimana dobbiamo affrontarla senza pensare a quello che può venire dopo, ma semplicemente concentrarsi su ogni pallone che la partita dà. La cosa che secondo me non dovrà mancare è l’aggressività sin dal primo momento e soprattutto l’intelligenza di capire i momenti, approfittare di quelli in cui a loro mancherà lucidità loro e averne tanta noi da metterle in difficoltà dal primo momento.”
In casa Futura Volley, è Bianca Orlandi ad analizzare la sfida: “Durante questa settimana abbiamo lavorato su ciò che secondo noi, confrontandoci e studiandoci, non ha funzionato negli scorsi match, soprattutto l’intesa tra muro e difesa. Abbiamo affrontato formazioni molto organizzate quindi sarà importante ritrovare la nostra continuità. Sicuramente la gara contro Altamura è fondamentale, ma come lo saranno tutte d’ora in poi. È mesi che ci alleniamo duramente in palestra e dobbiamo tornare ad avere sicurezze nei nostri punti di forza. Quella pugliese è una formazione completa, di qualità e di esperienza in qualunque ruolo. Ci siamo già detti che sarà importante portare pazienza e cercare di rendere loro il più difficile possibile mettere palla a terra”.
Infine, il vice allenatore Nicolò Cozzi ha aggiunto: “La partita contro Altamura sarà importante, esattamente come ogni gara che abbiamo giocato e che giocheremo. Ovviamente siamo in dirittura d’arrivo in questa prima fase e ci teniamo ad entrare nella Pool Promozione, quindi dovremo affrontarla nel migliore dei modi. Loro hanno attaccanti importanti, dovremo sicuramente far valere il fattore campo e provare a staccargli la palla da rete. Più ordine riusciremo ad avere in campo e più riusciremo ad essere pericolosi. L’inserimento di Ternava procede bene, si sta integrando. Servono un po’ di tempo e comunicazione con squadra e staff per trovare le varie intese, ma sta facendo un ottimo lavoro”.

