Pallavolo A2F GirB – Offanengo a Vasto per la sfida della verità contro Altino
Il cammino della Trasporti Bressan Offanengo verso la permanenza in Serie A2 entra nel vivo con una trasferta che profuma già di spareggio. Sabato 10 gennaio, alle ore 18:30, le neroverdi saranno di scena al PalaBCC di Vasto per affrontare la Tenaglia Abruzzo Altino Volley nella penultima giornata del girone B. Per la squadra del presidente Cristian Bressan si tratta di un crocevia determinante: l’obiettivo è raccogliere il massimo bottino possibile nelle ultime due gare di regular season per presentarsi alla Pool Salvezza con una classifica rassicurante e centrare il quinto anno consecutivo nella seconda serie nazionale.
Il tecnico Fabio Collina non nasconde le insidie del match, ricordando anche la sconfitta subita all’andata: “Altino è una buona squadra, nell’ultimo periodo non ha capitalizzato molto in termini di risultati ma è una formazione che non molla e che può vantare uno dei migliori opposti del campionato”. Il tecnico neroverde ha lavorato molto sulla tenuta mentale del gruppo, consapevole che nei momenti caldi non si può più sbagliare: “Nel match d’andata in tre set combattuti avevamo peccato di lucidità nei momenti finali di set pagando dazio, per questo anche sabato dovremo essere bravi a costruirci un vantaggio e mantenere il distacco giocando sempre con concentrazione”. La reazione dopo il ko interno contro Fasano è stata immediata: “In settimana ci siamo concentrati molto su noi stessi. Dopo domenica scorsa si vede nelle ragazze voglia di riscatto, emersa subito dai primi allenamenti. La squadra è consapevole che le ultime due partite siano assolutamente fondamentali”.
Dall’altra parte della rete, la Tenaglia Abruzzo di coach Ingratta si gioca le ultime chance di agganciare la Pool Promozione, distante solo tre lunghezze. A dare una carica speciale alla sfida sono le “ex” di turno. Per la capitana abruzzese Victoria Sassolini, lo scontro con il suo passato è un mix di sentimenti e agonismo: “La partita di sabato sarà sicuramente importante per la fase successiva. Da ex, personalmente, giocare contro Offanengo è sempre emozionante e stimolante. È fondamentale focalizzarci su tutto ciò che è necessario per portare a casa la partita, contando anche sul tifo di casa”. Sponda cremasca, invece, riflettori puntati sulla centrale Silene Martinelli, che lo scorso anno vestiva proprio la maglia di Altino. Con il rientro di Zago e la determinazione mostrata in allenamento, Offanengo punta a tornare a “giocare la propria pallavolo” per sbancare il campo abruzzese e blindare il proprio futuro.

