Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A1F – Busto-Scandicci: l’orgoglio biancorosso contro la voglia di riscatto delle toscane

Il calendario della Serie A1 non concede soste e, a pochi giorni dalla delusione europea, la Savino Del Bene Volley Scandicci si prepara a tornare sul taraflex con un unico obiettivo: voltare immediatamente pagina. La sconfitta subita giovedì in CEV Champions League contro le corazzate turche del VakıfBank Istanbul ha frenato il cammino internazionale delle toscane, ma non deve intaccare la fiducia di un gruppo che, finora, ha mostrato una solidità invidiabile. Quello contro la squadra turca è stato infatti solo il terzo stop stagionale su un totale di ben ventisette incontri disputati, un ruolino di marcia che conferma la squadra di Marco Gaspari tra le grandi protagoniste della stagione. Domenica, alle ore 17, le toscane faranno visita alla Eurotek Laica UYBA, in un match valido per la 19ma giornata di campionato che promette scintille per le diverse motivazioni in campo.

Da una parte c’è la necessità di Scandicci di riprendere la corsa per mantenere le posizioni di vertice, dall’altra l’orgoglio di una Busto Arsizio ferita ma pronta a dar battaglia. I precedenti sorridono alla Savino Del Bene, capace di imporsi in ventuno dei ventinove scontri diretti totali, incluso il 3-1 dell’andata dove Antropova e Weitzel fecero la voce grossa. Tuttavia, coach Gaspari non si fida e tiene alta la guardia. Il tecnico ha ricordato esplicitamente alle sue atlete il precedente della passata stagione, quando proprio alla E-Work Arena maturò una sconfitta a sorpresa che rallentò la corsa della squadra. La competitività del campionato italiano è tale da non permettere cali di concentrazione, specialmente in un palazzetto storicamente ostico e “tosto” come quello bustocco.

Dall’altra parte della rete, la UYBA sta attraversando un momento di profonda trasformazione. Attualmente nona in classifica, la squadra di coach Barbolini arriva da quattro sconfitte consecutive e deve fare i conti con un roster rinnovato. La partenza della capitana Silke Van Avermaet, trasferitasi a Novara, ha lasciato un vuoto non solo tecnico ma anche di leadership, colmato dalla promozione della giovane Valeria Battista nel ruolo di capitana. La nuova centrale statunitense Carter Booth, classe 2003 proveniente dalla Wisconsin University, è arrivata nelle scorse ore e non si sa se sarà subito utilizzata.

Nonostante il momento difficile, l’ambiente bustocco respira aria di sfida. Le parole di Jennifer Boldini, che torna a sedersi in panchina dopo un infortunio al ginocchio, riflettono la voglia di mostrare il reale valore del gruppo: giocare contro una grande come Scandicci può essere l’occasione ideale per scendere in campo senza pressioni, con quella sana “arroganza” sportiva necessaria per sovvertire i pronostici. Sarà dunque un confronto tra la fame di vittoria di chi deve rialzarsi dopo l’Europa e l’orgoglio di chi vuole dimostrare che, nonostante le partenze e i cambiamenti, Busto sa ancora essere una mina vagante del campionato.

Exit mobile version