A1F

Pallavolo A1F – Chieri sfida la prima della classe Conegliano, nel big match al Pala Gianni Asti

Sfida importante e significativa per i vertici della nostra serie A1 femminile . Domani resso il Pala Gianni Asti, alle ore 16, la Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 ospita la Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano in quello che si preannuncia come il big match del turno. La sfida mette di fronte la capolista, saldamente al comando con 49 punti, e la terza forza del torneo, in un test fondamentale a sole due settimane dalle Final Four di Coppa Italia che si disputeranno proprio nel capoluogo piemontese.

Conegliano arriva all’appuntamento forte di una tradizione favorevole: nei sedici precedenti tra le due formazioni, le venete hanno sempre ottenuto il successo. Chieri, tuttavia, sta attraversando un momento di forma notevole, reduce da tre vittorie consecutive ottenute al tie-break tra campionato e coppe. Per le padrone di casa si apre un ciclo di quattro partite interne consecutive che inizierà proprio contro le campionesse d’Italia, un ostacolo durissimo ma stimolante per misurare le proprie ambizioni di alta classifica.

Daniele Daniele Santarelli ha presentato così la sfida: “La partita contro Chieri sarà molto difficile, perché la Reale Mutua Fenera non è più una sorpresa del nostro campionato, anzi: è un club che da anni da sta facendo grandi risultati e che è abituata a lottare in prima fascia. Anche quest’anno Chieri è una squadra di qualità, costruita in maniera intelligente, con tante alternative alle titolari, la classifica rispecchia il valore di un gruppo amalgamato e ben allenato. Giocheremo in un palazzetto che non conosciamo, dovremo essere svelti e pronti a prendere tutti i riferimenti. Ci sarà entusiasmo e la tifoseria di casa darà una bella spinta alle proprie giocatrici, ma siamo pronte alla battaglia perchè sarebbe importante per noi tornare a casa con il bottino pieno. Questo è un gennaio di fuoco per noi con tante gare di alto livello da disputare, sia in campionato che in Champions, per chiudere con il grande appuntamento della Coppa Italia, vogliamo arrivarci nelle migliori condizioni e vincere match come quello di domenica sarebbe importante anche in prospettiva. Vogliamo rimanere in testa alla classifica del campionato, per farlo dovremo mettere in campo il massimo dell’attenzione e offrire una prestazione all’altezza, ma le ragazze stanno bene e dopo la vittoria in Champions League vogliamo proseguire il percorso”.

Dall’altra parte della rete, l’entusiasmo della Fenera è palpabile, come confermato dalle parole del vicecapitano Anna Gray: «Domenica sarà un test molto importante per noi. Conegliano si è dimostrata anche quest’anno una delle più forti squadre al mondo, oltre a guidare la classifica in Italia. Noi però stiamo lavorando duro per arrivare a competere con questo tipo di livello, per questo dico che sarà un test importante. Oltre a cercare di strappare punti a Conegliano, cercheremo anche di esprimere un gioco compatto, sicure delle nostre potenzialità. Non sarà facile perché siamo reduci da partite in cui abbiamo speso molto a livello fisico e mentale, al di là della stanchezza sono però sicura che arriveremo alla partita col giusto approccio».

Il match, diretto dagli arbitri Luciani e Armandola, sarà trasmesso in diretta su DAZN e VBTV.