A2 MeF

Pallavolo A2F GirA – Match spartiacque in terra capitolina per il Marsala contro la Smi Roma

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il penultimo turno di Regular Season potrebbe risultare decisivo nel Girone A per decretare l’ultimo posto utile alla Pool Promozione. Ne è consapevole anche il Marsala Volley, che mastica ancora amaro per la sciagurata sconfitta interna della settimana scorsa contro le giovani atlete del Club Italia, che poteva senz’altro aumentare le chance di centrare la salvezza diretta senza passare dalle forche caudine dei Play Out. Giulia Caserta e compagne saranno impegnate domani pomeriggio al Palazzetto dello Sport di Roma contro una delle corazzate della cadetteria, la Smi Roma Volley, che fatica a trovare quella continuità di risultati necessari per la promozione diretta nel gotha del volley rosa (prima battuta alle ore 17.00, con la direzione dei fischietti Martini di Bari e Viterbo di Livorno)

Un match, questo, che rappresenta un vero e proprio spartiacque per il futuro del sodalizio marsalese. La posta in palio è altissima, fare punti nella capitale è fondamentale per restare in corsa e giocarsi le residue chance nella sfida di domenica prossima al “PalaSancarlo” contro Concorezzo, appaiata a Messina al quinto posto con 16 punti, due in più delle lilybetane. A proposito di Messina, impegnata questo pomeriggio (ore 16.00) in terra cremasca contro la cenerentola Volleyball Casalmaggiore, in caso di vittoria piena metterebbe la ceralacca al quinto posto finale, mettendo fuori gioco proprio Concorezzo, a riposo in questo week end e a meno tre dalle messinesi con una vittoria in meno.

Per la compagine capitolina si tratta del terzo match in una sola settimana, che cercano il primo successo del nuovo anno solare. Dopo l’eliminazione in Coppa Italia, la squadra allenata da coach Cuccarini può tornare a concentrarsi sull’obiettivo della stagione: quello di ritornare a giocare il campionato più bello del mondo. A due giornate dal termine del girone A, infatti, tra il quinto e il nono posto sono racchiuse cinque squadre in sei punti.

Le capitoline, pur avendo già guadagnato matematicamente l’accesso alla Pool Promozione ed essendo quarte a due sole lunghezze dalla seconda piazza occupata dal duo Itas Trentino- Narconon Volley Melendugno (30 contro 28), non possono permettersi di fare calcoli perché, ad oggi, non è escluso che l’esito del confronto con Marsala non metta in palio punti pesanti per la parte più importante della stagione. Nell’unico precedente tra queste due squadre, giocato il 16 novembre in terra siciliana, si imposero le giallorosse in rimonta per 1–3 (29–27, 22–25, 22–25, 18–25) al termine di una sfida molto combattuta, soprattutto nei primi due set.
«Durante l’ultima settimana abbiamo affrontato alcune sfide e non abbiamo avuto la possibilità di allenarci con il roster al completo –ha dichiarato la schiacciatrice Jessica Kosonen –ma abbiamo comunque lavorato bene e con grinta per prepararci a questa partita contro Roma. Loro hanno una squadra molto forte, con tante opzioni anche dalla panchina, quindi dobbiamo studiare bene tutte queste soluzioni. Credo che siamo pronti per questa partita e per lottare per l’ultimo posto della Pool Promozione. Ho molta fiducia in noi».