Pallavolo CoppaItaliaA3M – La Domotek Reggio Calabria cerca il pass per la semifinale contro Campobasso
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) In questo secondo week end del nuovo anno solare inizieranno gli scontri diretti in gara unica della Del Monte® Coppa Italia Serie A3. Nella giornata odierna ci saranno i primi due match dei Quarti di Finale tengono a battesimo il trofeo con la coccarda tricolore. In campo quattro squadre del Girone Blu, circostanza possibile grazie al weekend di stop del campionato con le squadre del Centro-Sud, con i campioni d’inverno della BCC Tecbus Castaellana Grotte, che ospiteranno la Vidirex Sabaudia, quarta al giro di boa (ore 18.30), mentre la Domotek Reggio Calabria ospiterà al “PalaPentimele” la Energy Time Campobasso primo servizio alle ore 20.00, con la direzione dei fischietti Pescatore e Pasquali, che hanno chiuso la prima parte del torneo al secondo e terzo posto.
Diversa, invece, la situazione dei due match che coinvolgono quattro formazioni del Girone Bianco, visto che nel fine settimana è in programma il 3° turno di ritorno. Le partite sono calendarizzate nei giorni di mercoledì 14 (ErmGroup Altotevere San Giustino – Belluno Volley, inizio ore 20.30) e giovedì 15 gennaio (Conad Reggio Emilia – Gabbiano FarmaMed Mantova, con l’orario di inizio previsto sempre per le ore 20.30). Le quattro sfide saranno tutte visibili in streaming su Diretta YouTube Legavolley.
Nei tre precedenti in questa terza categoria nazionale tra le due contendenti è stato il fattore campo a fare la differenza, con la formazione dello Stretto vittoriosa in due circostanze. La più recente si è materializzata alla quarta giornata, domenica 16 novembre 2025 con il massimo scarto (25–20/ 25–23/ 25–21/ i parziali dei set), trascinata dalle “bocche da fuoco” Domenico Laganà (20 punti), Enrico Lazzaretto (14) ed Enrico Zappoli Guarenti (11), tutti in doppia cifra, innescati con il contagiri dall ‘ex palleggiatore della nazionale azzurro Davide Saitta, mentre quella dello scorso anno solare relativa alla quarta giornata di ritorno (sabato 11 gennaio 2025) è terminata sempre con il punteggio di 30, con parziali di 25–17/ 25–12/ 31–29/.
L’unico successo della compagine molisana è stato ottenuto nel match di andata al quinto e decisivo parziale (26–24/25–20/16–25/21–25/ 15–12/), giocato sabato 2 novembre 2024, dove si è trovata avanti per due set a zero, ma è stata brava a trovare la solidità mentale per chiuderla al parziale corto.
Per la formazione dello Stretto si tratta della seconda partecipazione consecutiva alla Coppa Italia di categoria dove è stata eliminata lo scorso anno dalla Pallavolo Impavida Ortona in quattro set (25–21/25–11/19–25/25–23/), nel match giocato in terra abruzzese mercoledì 8 gennaio 2025.
Esordio assoluto, invece, per il team molisano, che cercherà di ben figurare in Coppa dopo l’ultima stagione chiusa con la salvezza raggiunta ai Play Out. Sulla sponda calabrese Enrico Lazzaretto è a 27 attacchi vincenti dai 2.000 nelle competizioni di A3, su quella molisana Alessandro Graziani cerca il suo block n. 100 in carriera.
Il centrale Luca Presta, uno dei giocatori con maggiore esperienza del gruppo, spiega la filosofia che guida il cammino della Domotek: «Qui si ragiona palla dopo palla, neanche set dopo set. È un cammino lungo, dove dobbiamo performare sempre e ogni sfida è una vera battaglia. La classifica ingolosisce, ma noi abbiamo i nostri obiettivi, di squadra e individuali. Veniamo qui ogni giorno per lavorare e dare il meglio: è l’unico modo per raggiungerli». Il legame con la città e la regione (l’atleta è nativo di Belvedere Marittimo) è un motore importante per il classe 1995, con 364 match disputati tra Superlega (82, tutte con la casacca giallorossa della Tonno Callipo Vibo Valentia dove ha realizzato 71 punti), Serie A2 (282 partite) e Serie A3, che disputa per la prima stagione, con dieci gettoni di presenza e 1851 punti complessivi. «Io sto super bene qua. Non nego che sento mia questa città, anche perché vengo da questa terra. Per questo ho voglia di dimostrare il mio valore umano, ma anche quello tecnico pallavolistico». Un legame che va oltre il campo, vista anche la sua esperienza nel settore giovanile: «Allenare un gruppo del settore giovanile qui è per me un orgoglio, per cercare di portare più gente possibile vicino a questo sport».
L’atmosfera unica che si respira al palazzetto è un altro punto di forza su cui Presta conta. «Quello che penso – e non sono frasi fatte, la chiosa finale di Luca Presta– è che questo ambiente merita qualcosa di grande, merita qualcosa di più. Noi siamo qui per cercare di dare qualcosa in più, giorno dopo giorno, con umiltà e lavorando».

