Pallavolo SL – Lube Civitanova all’Eurosuole Forum c’è la sfida contro Padova
La Cucine Lube Civitanova si appresta a vivere una domenica densa di significati e tensioni emotive contrastanti. Domani, domenica 11 gennaio 2026, alle ore 18, l’Eurosuole Forum aprirà i battenti per la sfida contro la Sonepar Padova, un match che rappresenta molto più di un semplice impegno di calendario. Il gruppo biancorosso si presenta all’appuntamento con i propri tifosi, i Predators, in un clima di profondo fermento: se da un lato brilla l’entusiasmo per il recente primato ottenuto nella Pool E di Champions League, dall’altro pesa l’incredulità per l’improvviso addio dello schiacciatore Poriya Hossein Khanzadeh. A questo scenario si aggiunge la determinazione di riscattare la beffa subita nel match di andata, quando i veneti riuscirono a spuntarla al tie-break.
La classifica di SuperLega impone alla Lube una reazione immediata. Dopo la sconfitta per 3-1 rimediata sul campo di Trento, la formazione marchigiana è slittata al sesto posto, subendo il controsorpasso della Gas Sales Bluenergy Piacenza, che ora precede i cucinieri di una sola lunghezza. Per Civitanova l’obiettivo è riprendere la marcia verso il vertice e difendere un fortino casalingo che insegue la 19ª vittoria consecutiva in Regular Season. La Sonepar Padova, tuttavia, non reciterà il ruolo di vittima sacrificale: i bianconeri occupano la nona posizione e cercano punti pesanti per scavalcare la Vero Volley Monza, distante una sola lunghezza.
Sotto il profilo tecnico, la Sonepar Padova si presenta con un roster che mescola certezze e volti nuovi. Jacopo Cuttini conta sulle conferme di Stefani, Masulovic, Orioli, Polo, Truocchio, Diez e Toscani, oltre al ritorno di giocatori esperti come Zoppellari e Gardini. I nuovi innesti Todorovic, Held, Nachev, McRaven e Bergamasco completano un gruppo solido. Proprio coach Cuttini ha inquadrato così la difficoltà della trasferta marchigiana: “Ci aspettano due trasferte con squadre molto forti nel giro di tre giorni, Civitanova e Verona, prima della partita in casa con Cisterna. Saranno due bei test, due belle sfide: parliamo di squadre di altissimo livello e, in particolare, Civitanova in casa concede davvero poco agli avversari, soprattutto perché batte molto bene. Dovremo essere pronti ad affrontare quelle difficoltà e quei momenti in cui non riusciremo ad avere ritmo perché il loro servizio ci metterà sotto pressione”.
La storia del confronto, giunto all’incrocio numero 60, parla a favore della Lube con 49 successi contro i 10 di Padova. Sarà inoltre una partita ricca di nostalgia per molti protagonisti: Fabio Balaso, Mattia Bottolo, Eric Loeppky e Santiago Orduna hanno tutti un passato importante nella compagine veneta. La direzione del match, trasmesso in diretta su VBTV e Radio Arancia, è affidata agli arbitri Rocco Brancati e Stefano Cesare.
In un Eurosuole Forum che si preannunca elettrico, la Lube cercherà di trasformare il caos delle ultime ore in energia per scacciare i fantasmi del mercato e ritrovare la propria identità.

