Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2F – Talmassons, Fabio Parazzoli è il nuovo capo allenatore. Il DS De Paoli: “Ci è sembrata fin da subito la soluzione più logica e coerente”

La CDA Volley Talmassons FVG apre ufficialmente un nuovo capitolo della propria storia annunciando Fabio Parazzoli come nuovo capo allenatore della Prima Squadra. Una scelta nel segno della continuità, della competenza e della profonda conoscenza dell’ambiente, maturata all’interno di un progetto che guarda con determinazione ai prossimi obiettivi tra Coppa Italia e campionato.

Parazzoli porta in dote un percorso tecnico costruito passo dopo passo ai vertici della pallavolo nazionale e internazionale. Dal 2014 al 2017 è stato vice allenatore in Serie A1 a Montichiari con Leonardo Barbieri in panchina, avviando un sodalizio professionale che si è consolidato negli anni. Successivamente il passaggio a Monza, dove per cinque stagioni ha ricoperto il ruolo di vice in A1, contribuendo alla conquista di una CEV Cup e di una Challenge Cup e partecipando ad una storica finale scudetto.

Nel 2022 l’approdo a Talmassons, ancora al fianco di Barbieri, con cui ha condiviso quattro stagioni culminate nella storica promozione in Serie A1. Nel 2025 Parazzoli ha coronato anche il sogno azzurro, entrando nello staff della Nazionale femminile Under 21 come preparatore atletico e assistente allenatore, ulteriore attestazione della sua crescita e del riconoscimento a livello federale.

Le parole di Fabio Parazzoli: “La squadra è forte e l’arrivo di questa scossa può aiutarci a ripartire subito. Il gruppo sta attraversando senza dubbio un momento di difficoltà ma sono sicuro che ne usciremo attraverso l’impegno e il lavoro quotidiano. Il roster allestito in estate è di assoluto valore tecnico e umano. Ringrazio la società per la fiducia e per l’opportunità che mi è stata data: quando è arrivata questa richiesta non potevo rifiutare. In questi anni ho fatto un percorso importante qui a Talmassons, per me questa è una sfida nuova e stimolante”.

Un ringraziamento personale anche a Barbieri, con il quale ha condiviso un percorso professionale importante: “Non è un momento semplice dopo aver lavorato nove stagioni insieme. Lo ringrazio per tutto, consapevole di aver raggiunto insieme tanti traguardi che resteranno nella storia. Ora mi metto a completa disposizione della società e della squadra”.

Il Direttore Generale Fabrizio Cattelan spiega il contesto della scelta: “Non ci aspettavamo un’ulteriore sconfitta a Fasano, maturata in quel modo. Il talento della squadra c’è e le undici vittorie consecutive lo hanno dimostrato, ma va ritrovato. Per farlo siamo stati costretti a prendere una decisione forte, nell’ottica di responsabilizzare le giocatrici. È stata una scelta rapida, maturata in poche ore, parlando con Leonardo e con il gruppo. Leo è arrivato a Talmassons quando ci affacciavamo alla Serie A e ci ha trasmesso esperienza di alto livello. Separarci è stato difficile e sofferto, ma consensuale: lo ringraziamo e gli auguriamo il meglio. Ora nulla è perduto e ce la giocheremo fino in fondo: adesso alibi non ce ne sono più”.

Il Direttore Sportivo Gianni De Paoli conferma che puntare su Parazzoli è stata una scelta quasi naturale: “Ci è sembrata fin da subito la soluzione più logica e coerente con il percorso che stiamo portando avanti. Fabio non aveva avuto l’occasione di ricoprire il ruolo di primo allenatore, ma parliamo di un tecnico con un’esperienza di alto livello. Ha accumulato esperienza in Serie A1, nel ruolo di secondo allenatore prima a Montichiari e poi a Monza e da ormai parecchie stagioni è parte integrante del nostro progetto qui a Talmassons. Conosce perfettamente l’ambiente, le giocatrici e la mentalità della società”.

De Paoli ha poi sottolineato anche il valore della scelta in prospettiva: “Per Fabio questa è una grande opportunità per mettersi in gioco per la prima volta come capo allenatore, all’interno di un progetto ambizioso e strutturato come il nostro. È un banco di prova importante per lui, ma anche per noi, perché rappresenta uno sguardo verso il futuro e la volontà di continuare a crescere senza snaturare ciò che siamo”.

Anche De Paoli sottolinea il valore del percorso compiuto: “Barbieri in questi anni è stato non solo un allenatore, ma un vero compagno di viaggio. Per me, anche dal punto di vista umano e professionale, è stato fondamentale, mi ha aiutato a crescere anche nel mio ruolo di Direttore Sportivo. Al di là dei risultati, che restano straordinari, Leonardo ha avuto il grande merito di valorizzare tantissime giovani, accompagnandole in un percorso di crescita che le ha portate ai vertici della pallavolo nazionale. Penso a giocatrici come Eckl, Costantini, Piomboni, Eze, solo per citarne alcune. Ancora una volta sento il dovere di ringraziarlo, oltre a essere stato un grande allenatore è soprattutto una grandissima persona”.

 

Exit mobile version