Site icon iVolley Magazine

Pallavolo B1F GirD – Rimonta da urlo per Vibo Valentia contro la Magione

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo tre settimane di sosta per le festività natalizie e di fine anno, anche i tornei di Serie B1 e B2 riprendono la loro corsa con il penultimo turno del girone di andata: nel terzo torneo nazionale, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia rischia grosso in terra umbra contro la Magione Perugia, imponendosi al parziale corto dopo aver rimontato un doppio svantaggio.

La squadra di casa con un atteggiamento pimpante e battagliero, con una ottima percentuale in attacco che ha visto Vittoria Zuliani, Caterina Bellanca e Giulia Petasce che hanno messo a “ferro e fuoco” la difesa vibonese, e allo stesso tempo limitando al minimo gli errori, erano riuscite a portarsi avanti per due set a zero (25–19/ 27–25, chiuso alla terza palla set una conclusione superlativa dell’ex schiacciatrice della Volley Soverato Vittoria Zuliani).

La squadra magionese, unica formazione ad aver conquistato un punto con la corazzata allestita dal cavaliere Pippo Callipo, nel quarto set ha anche accarezzato il sogno di poterla chiudere arrivando sul rettilineo finale con tre lunghezze di vantaggio (22–19), ma non ha avuto quell’istint– killer per poterla portare a casa, incassando un torrenziale break di sei punti a uno che ha portato le due squadre alla frazione decisiva. E’ stata Irene Botarelli con quattro punti a rimettere la barca giallorossa in linea di galleggiamento, compreso la free ball del decisivo 23–25 finale. Gli altri due punti sono stati siglati da Valentina Pomili rientrata al posto di Valentina Cammisa sul punteggio di 20–19 per le ragazze di Fabio Bovari, che ha messo a terra con personalità e autorevolezza il punto della parità (23–23) e quello del successivo sorpasso (23–24).

Sulle ali dell’entusiasmo, Chiara Scacchetti e compagne allungano subito nel punteggio con una Rizzo abbastanza tonica sia in attacco che con il servizio (3–7) e con le conclusioni vincenti di Ilenia Cammisa e Irene Botarelli consolida il vantaggio (8–12). Vibo con una scatenata Rizzo conquista ben cinque match point (9–14), ma le umbre con l’orgoglio delle sue giocatrici di maggior classe e temperamento Vittoria Zuliani e Casterina Bellanca annulla i primi tre, ma sul 12–14 è ancora una fast imperiosa per potenza e precisione di Benedetta Rizzo a far tirare un sospiro di sollievo al team giallorosso, che mette in cascina la 12a perla stagionale su altrettanti incontri, conservando la propria imbattibilità insieme alla Banca Annia Aduna Padova, capolista del Girone C a quota 33 punti, che ha però due punti in meno delle vibonesi.

L’unica formazione ad aver già in tasca il “pass” per la Final Four di Coppa Italia di categoria è l’ex blasonata Olimpia Teodora Ravenna, capolista del girone B con 32 punti, che proprio sabato scorso ha conosciuto la prima sconfitta stagionale al quinto e decisivo parziale alla palestra comunale di Ostiano contro la Fantini – Folcieri Cremona.

Tutto rimandato, invece, nel testa a testa nel Girone D tra Tonno Callipo Vibo Valentia (35 punti) e Vesuvio Oplonti (33), che si affronteranno nel testa a testa di sabato prossimo sul taraflex del “PalaValentia”, nel girone A tra Pallavolo Florens Pavia (34 punti) e Volley 2001 Garlasco e, infine, nel Girone C tra Banca Annia Aduna Padova e Azimut Giorgione, entrambe a quota 33 punti punti, ma con il team trevigiano che ha perso lo scontro diretto in terra patavina il 20 dicembre (16–14 al quinto set), ultimo turno prima della sosta di tre settimane per le festività di Natale, fine anno ed Epifania.

Torneria Magione Perugia–Tonno Callipo Vibo Valentia 2–3 (25–19 27–25 16–25 23–25 12–15)
Torneria Magione Perugia: Guarino 3, Bellanca 18, Gresta 10, Artini 6, Zuliani 26, Petasce 12, Lillacci (L1); Sussi, Segramola (L2), Ricciarini n.e., Mitu n.e., Stella n.e.. Allenatore: Fabio Bovari
Tonno Callipo Vibo Valentia: Scacchetti 2, Botarelli cap. 24, Rizzo 20, Civitico 13, Grigolo 16, Pomili 4, Quiligotti (L1); Cammisa 8, Scarabottini, Besteghi, Vinci n.e., Macedo n.e., Massara n.e., Natalizia (L2) n.e.. Allenatore: Stefano Saja
Arbitri: Di Nino e Iannella di Roma

Exit mobile version