Mercoledì 14 gennaio 2026, alle ore 20.30, il PalaSavelli di Porto San Giorgio ospiterà il quarto derby delle Marche tra Yuasa Battery Grottazzolina e Cucine Lube Civitanova, valevole per il 16° turno della Regular Season di SuperLega. Si tratta di un confronto tra le due massime espressioni del volley regionale, che vede contrapposte realtà con obiettivi e posizioni di classifica differenti.
La formazione di casa, guidata da Massimiliano Ortenzi, occupa attualmente l’ultimo posto in graduatoria con 4 punti, a tre lunghezze di distanza da Cisterna (che giocherà giovedì 15 in casa, contro la Vero Volley Monza). Reduce dalla sconfitta per 3-0 nello scontro salvezza contro Cuneo, da una gara disattenta dove avevano pesato tantissimo i 22 errori diretti commessi che aveva fatto dichiarare a coach Ortenzi a fine partita: “Il piglio doveva essere diverso, dovevamo essere più aggressivi. Il morale adesso è giusto che sia basso, abbiamo perso una partita importante. Ora dobbiamo parlare, cercare di essere gruppo, di ricompattarci, e di giocarci il derby nel migliore dei modi, trovando motivazioni” . I numeri della stagione ad ora dicono 15 incontri disputati di cui 14 persi e una sola vittoria, 66 ace, 74 muri punto, 20,8% di ricezione perfetta e 46,0% in attacco. Golzadeh top scorer con 202 punti, seguito da Magalini con 162 e da Tatarov con 101.
La Cucine Lube Civitanova approda al derby in sesta posizione con 28 punti, inseguendo il gruppo di testa guidato da Perugia. I biancorossi arrivano da un periodo positivo per quanto riguarda i risultati in campo, caratterizzato dal successo esterno a Lovanio in Champions League e dalla vittoria interna contro Padova, ma movimentato dalla vicenda Poriya. Nel match contro i veneti i cucinieri hanno mostrato personalità e soprattutto lucidità, chiudendo i due set finali ai vantaggi. “La cosa più positiva della serata è la stata sicuramente la prestazione sfoderata nel secondo e nel terzo set, in cui giocando costantemente punto a punto la squadra ha dato delle grandi risposte dal punto di vista agonistico e anche da quello della coesione.” Il commento di un soddisfatto Medei. 15 partite giocate, 9 vinte e 6 perse, 130 ace, 105 muri vincenti, ricezione perfetta al 26% e un buon 51,8% in attacco il cammino in campionato della Lube, con i 291 punti di Nikolov a guidare l’attacco, seguito da Bottolo (179) e da Loeppky (169).
Per Grottazzolina ha parlato il presidente Rossano Romiti: “Il derby sarà una festa e così deve essere, una festa di sport, di pallavolo, di passione per la propria squadra. Un match che esalta le potenzialità delle Marche. Due squadre in Superlega così vicine geograficamente: se non è un record, poco ci manca. Da parte nostra c’è tantissima voglia di riscatto e di far bene. I punti servirebbero come la manna per la classifica. Il divario tecnico, legato a budget molto diversi, è evidente. Ma non vogliamo essere comparse. Questo no. Vorrei i nostri giocatori lottare su ogni pallone. Anzi, non vorrei: devono e dovranno lottare su ogni pallone”.
Per la Lube, le dichiarazioni pre-match sono di Mattia Boninfante: “Veniamo da una bella vittoria casalinga contro Padova. Siamo stati capaci di soffrire in alcuni momenti, soprattutto nelle fasi finali di secondo e terzo set. Sarà importante portare dietro la stessa mentalità al PalaSavelli contro la Yuasa Battery Grottazzolina. I padroni di casa saranno carichi perché hanno bisogno di punti, noi dovremo saper leggere il match e cogliere i momenti giusti per portare l’inerzia della gara dalla nostra parte!”.
Incrocio n. 4: il derby va in scena per la quarta volta. I biancorossi si sono aggiudicati gli unici tre precedenti match incamerando sempre la posta piena.
Gli ex nei roster: Marco Falaschi a Civitanova nel 2020/21, Manuele Marchiani a Civitanova nel 2006/07 e nel 2010/11, Andrea Marchisio a Civitanova dal 2017/18 al 2021/22, Dragan Stankovic a Civitanova dal 2009/10 al 2018-19.
