SuperLega

Pallavolo SL – Modena ospita Trento: due squadre ambiziose divise da una manciata di punti

Il calendario della SuperLega Credem Banca 2025/26 non concede pause e, per il sedicesimo turno di regular season, propone uno dei confronti più iconici e sentiti della pallavolo italiana. Domani, 14 gennaio, alle ore 20.30, il PalaPanini di Modena sarà il teatro del derby dell’A22 tra i padroni di casa della Valsa Group e i Campioni d’Italia dell’Itas Trentino. La sfida, che verrà trasmessa in diretta su RAI Sport, Radio Dolomiti e sulla piattaforma VBTV, mette di fronte due formazioni che occupano i piani altissimi della classifica, separate da una manciata di punti e animate da obiettivi ambiziosi in vista della seconda parte di stagione.

L’Itas Trentino arriva in Emilia nel pieno di un vero e proprio tour de force. Il mese di gennaio ha finora riservato agli uomini di Marcelo Mendez solo impegni di altissimo profilo, tra campionato e Champions League. Dopo le fatiche contro Civitanova, Tours e il recente tie-break disputato domenica contro Verona, i gialloblù sono chiamati a una prova di carattere per difendere la propria posizione di vertice. Il tecnico Mendez ha sottolineato la necessità di una prestazione impeccabile, conscio che Modena attraversa un momento di forma eccellente nonostante il recente stop subito a Perugia. Trento dovrà però rinunciare a un pezzo pregiato della propria scacchiera: lo schiacciatore Daniele Lavia, grande ex della sfida, sarà ancora assente e verrà sostituito nel roster dal giovane Giani. La squadra trentina, che vanta una striscia aperta di sei vittorie consecutive in trasferta, punterebbe a confermare il trend positivo affidandosi a una battuta aggressiva e a una ricezione solida, elementi chiave per scardinare la difesa modenese.

Dall’altra parte della rete, la Valsa Group Modena di Alberto Giuliani si presenta all’appuntamento con la consapevolezza di essere una delle realtà più solide del torneo. Il quarto posto attuale, a soli sette punti dalla vetta, è il frutto di un mercato estivo azzeccato e di un’identità di gioco ben definita. Gli innesti del palleggiatore francese Tizi-Oualou, dello schiacciatore Porro e del libero Perry hanno dato nuova linfa ai canarini, che al PalaPanini hanno costruito un vero fortino, perdendo solo una volta dall’inizio del campionato. Le statistiche confermano la pericolosità di Modena nei fondamentali di attacco e muro: l’opposto Buchegger è attualmente il miglior aceman del campionato con 40 punti diretti, mentre il centrale Sanguinetti si sta distinguendo come uno dei migliori interpreti del ruolo.

La storia di questo confronto è lunghissima e ricca di fascino: quello di mercoledì sarà il precedente numero 91 tra le due società. Sebbene il bilancio complessivo sorrida a Trento con 55 successi contro i 35 di Modena, il PalaPanini resta un campo ostico dove i gialloblù hanno vinto 21 volte su 45 apparizioni. In questa stagione i due club si sono già incrociati due volte, con l’Itas capace di imporsi sia in campionato che nel Trofeo Ferramenta Astori. Tuttavia, la fame di riscatto dei padroni di casa e la solidità mostrata finora lasciano presagire un match equilibrato, dove la gestione dei momenti caldi del set farà la differenza.

Foto di Marco Trabalza