SuperLega

Pallavolo SL – Cisterna-Monza. Lanza: “Ripartiamo dalla prestazione di Milano” Zimmermann: “In palio punti pesanti”

Il campionato di SuperLega 2025-2026 propone un posticipo infrasettimanale delicato per gli equilibri della Regular Season. Giovedì, alle ore 20.30, il PalaSport di via Delle Province ospiterà la sfida tra Cisterna Volley e Vero Volley Monza, valida per la quinta giornata del girone di ritorno. I padroni di casa, attualmente penultimi e con un vantaggio di tre lunghezze sulla coda della classifica, cercano punti vitali per la salvezza, la Vero Volley, a quota +5 sui pontini, deve difendere l’ottava posizione e la permanenza nella top eight dall’insidia di Cuneo, che l’appaia in classifica a quota 12 punti.

Entrambe le formazioni arrivano da sconfitte esterne: Cisterna in quattro set a Milano e Monza con un netto stop a Piacenza.

Pur non avendo conquistato punti, all’Allianz Cloud il Cisterna Volley ha fornito una prestazione confortante rispetto alle precedenti partite, sia tatticamente sia a livello mentale, giocando una buona pallavolo, vincendo un terzo set maratona chiuso 30-32 e cedendo a Milano al termine di una una battaglia di oltre due ore.  Anche i numeri parlano di un incontro sostanzialmente equilibrato (9 muri per parte, attacco di Cisterna al 58,3% contro il 54,4% di Milano, ricezione perfetta dei laziali al 23,2%, al 25,0% per i meneghini) dove la differenza l’ha fatta il rendimento al servizio (3 ace per Cisterna, 13 per Milano). Top scorer Tommaso Barotto con 19 punti, seguito da Filippo Lanza, che con 17 punti ha superato i 4mila in carriera, e da Efe Bayram, che ne ha realizzati 14.

Nella gara disputata a Piacenza alla Vero Volley, sconfitta 3-0 (25-21; 25-22; 25-13), non sono bastate le buone prove dello schiacciatore Röhrs e del centrale Mosca per tenere testa alla squadra emiliana. I padroni di casa si sono dimostrati più forti dei problemi di formazione, e Capitan Beretta e compagni hanno sofferto la battuta avversaria (8 aces subìti), oltre che la potenza e la varietà dei colpi d’attacco avversari. Il tedesco Röhrs è risultato l’unico in doppia cifra tra le fila della Vero Volley (13 punti), la ricezione ha registrato un 5,3% e l’attacco un 40,6%, 6 i muri punto. “Abbiamo giocato due set con fatica, riuscendo però a tornare in partita, soprattutto nel secondo. Nel terzo parziale, poi, abbiamo avuto un crollo, siamo stati aggrediti dal loro servizio e la nostra ricezione è andata in difficoltà. Torniamo subito a lavorare, perché giovedì ci aspetta una gara fondamentale”. Aveva dichiarato Eccheli a fine partita

I precedenti vedono la squadra di Daniele Morato in vantaggio con tre successi su cinque confronti; all’andata, lo scorso 8 novembre, Cisterna si impose al tie-break, ottenendo quello che finora resta il suo unico successo esterno stagionale.

Filippo Lanza ha così analizzato il momento di Cisterna: “Monza potrà permettersi di giocare con una maggiore tranquillità rispetto alla nostra, con meno pressioni, con più serenità. Noi vogliamo vincere, è un nostro chiodo fisso: da troppo tempo non festeggiamo un successo, e questo pesa a livello emotivo. Quello che dovremo fare contro Monza? Iniziare la partita ripartendo dalla prestazione di Milano. All’Allianz Cloud abbiamo giocato una buona pallavolo, e giovedì dobbiamo mettere in campo le cose positive fatte in quella partita. Onestamente, anche riguardando la gara, ho avuto la stessa identica sensazione provata in campo: il rammarico per non aver portato Milano al tie break. Per come abbiamo giocato, lo avremmo meritato. Pensieri che ci stanno, ma fanno parte del passato, ora l’unica cosa che conta è fare un risultato positivo contro Monza: sappiamo quali saranno le difficoltà di questa gara e allo stesso tempo dove possiamo colpire. Mi aspetto un Palazzetto importante per una partita fondamentale, confido nel supporto dei nostri tifosi. Sappiamo che finora non siamo riusciti a ripagare il loro amore, ma come in una relazione i momenti difficili si superano insieme, affrontandoli uniti per risolvere i problemi, poi le somme si tirano alla fine. Stiamo soffrendo questo momento, ma siamo consapevoli che possiamo uscirne nel modo migliore”.

Riguardo al suo record personale, lo schiacciatore ha aggiunto: “Sono orgoglioso di questo risultato personale, quando ho iniziato mai avrei pensato di poterlo raggiungere nel campionato che resta il più importante del Mondo. Ogni anno, ogni stagione ho avuto la costanza di confermarmi, e questo mi gratifica. Per onorare come si deve il mio traguardo personale, però, è necessario centrare il vero obiettivo stagionale: la salvezza del Cisterna Volley”.

Per la Vero Volley Monza, il palleggiatore Jan Zimmermann ha dichiarato: “La partita contro Cisterna è molto importante per la nostra classifica, perché ci sono in palio punti pesanti per tenere a distanza le nostre inseguitrici. Vogliamo scendere in campo grintosi e determinati, anche perché all’andata abbiamo perso al tie-break ed è nostra intenzione riscattare quella sconfitta”.

L’unico ex del match è Filippo Lanza, che ha recentemente superato i 4.000 punti in carriera ed è a 27 attacchi vincenti dai 3.500. Nelle fila pontine, l’opposto Tommaso Barotto è a 12 punti dai 100 stagionali. Sul fronte brianzolo, il capitano Thomas Beretta è vicino al traguardo dei 900 muri vincenti in carriera, distante solo 5 block.