Il Palaverde si conferma il fortino inespugnabile d’Europa e l’Antonio Carraro Prosecco DOC Conegliano non fallisce l’appuntamento con la storia, centrando l’undicesimo passaggio del turno consecutivo nella massima competizione continentale. Davanti a quasi quattromila spettatori, le Pantere di coach Daniele Santarelli hanno liquidato con un perentorio 3-0 le tedesche del Dresdner SC, mettendo in mostra un gioco cinico, fisico e a tratti spettacolare, che non ha lasciato scampo alle avversarie, già battute con lo stesso punteggio nella gara d’andata in Germania.
La serata è iniziata con l’omaggio a capitan Asia Wolosz, premiata come “Pantera del mese”, ma il tecnico del sestetto veneto ha optato per un ampio turnover, affidando le chiavi della regia a Ewert. La risposta della squadra è stata immediata: Isabelle Haak, nominata MVP del match, ha preso subito per mano le compagne firmando 19 punti complessivi e martellando la difesa tedesca fin dai primi scambi. Il primo set è scivolato via senza troppi sussulti (25-19), con Munarini solida a muro e Daalderop precisa in attacco.
Il momento di maggiore sofferenza è arrivato nella seconda frazione, quando Dresda, trascinata da una Levinska ispiratissima (20 punti per lei), ha provato a riaprire i giochi portandosi in vantaggio. È servita tutta la classe di Miriam Sillah, autrice di una serie impressionante di colpi vincenti nel finale di set, per ristabilire le gerarchie. Con l’ingresso tattico di Adigwe e Wolosz per il doppio cambio, le gialloblù hanno chiuso sul 25-23, spegnendo ogni velleità ospite. Il terzo set è stato poi un monologo veneto: le difese acrobatiche di Monica De Gennaro e la solidità al centro di Sarah Fahr (9 punti e il 67% in attacco) hanno scavato il solco definitivo, sigillando il match sul 25-19.
Oltre al risultato tecnico, la serata è stata scandita dal calore del pubblico, che ha festeggiato con uno striscione il compleanno del presidente Piero Garbellotto. Con questa vittoria, Conegliano archivia la pratica Pool D con una giornata d’anticipo, confermandosi tra le favorite assolute per il titolo. Non c’è però tempo per riposare: sabato il Palaverde riaprirà le porte per la sfida di campionato contro Bergamo, in una stagione che vede le Pantere ancora una volta protagoniste su tutti i fronti, affamate di nuovi trofei da inserire in una bacheca già leggendaria.
A. Carraro Prosecco DOC CONEGLIANO – DRESDNER SC 3-0 (25-19, 25-23, 25-19)
A. Carraro Prosecco DOC CONEGLIANO: Ewert 2, Haak 19, Munarini 4, Daalderop 8, Fahr 9, Sillah 13, De Gennaro (L), Wolosz, Adigwe 1. Non entrate: Braga Guimaraes, Zhu, Scognamillo (L), Chirichella. All. Santarelli.
DRESDNER SC: Grome, Kuipers 8, Siksna 2, Pfeffer 4, Levinska 20, Lorber Fijok 3, Nestler (L), Winter, Van Der Werff 2, Akimoto 3. Non entrate: Entius, Ziegenbalg, Rosemann. All. Waibl.
ARBITRI: Akinci e Mokry.
