l 91° derby dell’A22 costringe l’Itas Trentino maschile alla seconda battuta d’arresto consecutiva, la quarta stagionale in campionato. Questa sera la formazione Campione d’Italia è infatti uscita sconfitta per 3-1 dal PalaPanini di Modena nel turno infrasettimanale (il sedicesimo assoluto) di SuperLega; sul campo della quarta forza del campionato, che ora si fa più vicina in classifica, i gialloblù non sono riusciti a fornire una prestazione continua, alternando buoni momenti (come nel corso di tutto il secondo set e per buona parte di quelli successivi) ad altri meno efficaci, come accaduto nel primo parziale e nel finale di terzo e quarto periodo.
Il servizio dei padroni di casa, il più efficace di tutta la categoria, ha fatto a lungo la differenza, spingendo la Valsa Group subito avanti 1-0 e poi decidendo la seconda metà del match, comunque equilibrata, come raccontano bene i 14 ace realizzati (6 solo dell’opposto Buchegger, il più prolifico del torneo in questo fondamentale) in quattro set.
Dopo aver sbandato nel parziale di apertura, Trento ha iniziato a giocare, lavorando meglio degli avversari a muro ed in difesa ma alla fine cedendo l’intera posta in palio, con gli emiliani più efficaci e risoluti a rete grazie anche alla bella serata in attacco di Porro (mvp con 15 punti, il 52% e tre battute punto) e l’ingresso azzeccato di Bento (10 col 71%), che ha tolto le castagne dal fuoco sia nel terzo sia nel quarto set. Per l’Itas Trentino, ancora terza con due punti di vantaggio sulla stessa Modena e tre di ritardo da Verona, in doppia cifra il muro (a segno 10 volte, tre a testa per Sbertoli, Bartha e Flavio) e l’intero trio di palla alta, con Faure best scorer grazie a 17 punti col 60% in attacco e due ace personali.
Valsa Group Modena-Itas Trentino 3-1 (25-17, 19-25, 25-21, 25-21)
VALSA GROUP: Davyskiba 7, Mati 6, Buchegger 18, Porro 15, Sanguinetti 8, Tizi-Oualou 4, Perry (L); Giraudo, Federici, Massari, Bento 10. N.e. Ajayi, Tauletta e Anzani. All. Alberto Giuliani.
ITAS TRENTINO: Sbertoli 4, Ramon 10, Flavio 7, Faure 17, Michieletto 12, Bartha 5, Laurenzano (L); Bristot, Torwie 2, Pesaresi. N.e. Gabi Garcia, Sandu, Acquarone. All. Marcelo Mendez.
ARBITRI: Giardini di Verona e Curto di Gorizia.
