Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A1F – La sfida di domani a Cuneo il crocevia della stagione delle Gatte e di Marignano

Il Palazzetto dello Sport di Cuneo si prepara a ospitare, domani alle 19.30, un confronto che incarna perfettamente l’essenza della lotta che si sta vivendo nel campionato di serie A1 femminile. La sfida tra Honda Cuneo Granda Volley e Omag-Mt San Giovanni in Marignano è un vero e proprio crocevia stagionale dove, le ambizioni di classifica delle padrone di casa incrociano la disperata rincorsa salvezza delle ospiti. In un torneo che corre rapido verso la sua conclusione, la necessità di fare punti accomuna entrambi i sestetti.

“Da qui alla fine saranno tutte finali, lo sappiamo. Questa è un po’ più finale di tutte le altre, perché sono due squadre che hanno necessità di punti”, ha dichiarato coach François Salvagni analizzando l’imminente impegno. Il tecnico delle Gatte sottolinea come l’avvio di 2026 sia stato finora positivo, con due successi ottenuti negli ultimi tre turni, nonostante una settimana condizionata da alcuni stati influenzali che hanno rallentato la preparazione del gruppo. Cuneo cerca dunque continuità davanti al proprio pubblico, ma dovrà misurarsi con un’avversaria che, pur occupando l’ultimo posto con 11 punti, ha appena ricevuto iniezioni di fiducia fondamentali sia dal mercato che dall’infermeria.

La compagine romagnola si presenta infatti in Piemonte con un assetto rinvigorito. Il presidente marignanese Stefano Manconi, come riporta nella sua edizione odierna il Resto del Carlino ed.Rimini, ha sciolto le riserve sulle condizioni di una pedina fondamentale: “L’infortunio di Serena Ortolani alla spalla è meno serio del previsto e dagli esami degli ultimi giorni appare una semplice infiammazione che andrà monitorata, ma non preclude il suo impiego nelle prossime partite, a partire da quella di Cuneo di domani”. Il recupero dell’opposta si somma all’attesissimo esordio della centrale turco-americana Dalia Wilson, il cui tesseramento si è finalmente sbloccato dopo un lungo iter burocratico. “Dovrebbe essere dei nostri, sarà un ulteriore rinforzo”, ha aggiunto con soddisfazione il numero uno della Omag-Mt.

Queste novità rendono il compito delle piemontesi meno agevole di quanto la classifica potrebbe suggerire. San Giovanni in Marignano dista appena quattro lunghezze dalla zona sicurezza e vede nel match del Palazzetto dello Sport l’opportunità per riaprire definitivamente i giochi. Salvagni ne è consapevole e non abbassa la guardia: “Loro stanno giocando bene e dando vita a grandi partite. Hanno recuperato giocatrici importanti e trovato innesti di rilievo”. La chiave del confronto risiederà probabilmente nella capacità di gestire la tensione nervosa, un elemento che il tecnico di Cuneo intende trasformare in energia positiva per mantenere il trend di crescita: “Vogliamo giocare una splendida partita per confermare quanto di buono fatto finora”.

Exit mobile version