Pallavolo A1F – Scontro salvezza al PalaBartonEnergy: Perugia e Firenze si giocano il bel pezzo del loro futuro
È una di quelle partite che valgono molto più di tre punti. Domani, alle ore 20.30, il Pala Barton Energy si trasforma nel teatro di uno scontro diretto fondamentale in chiave salvezza: la Bartoccini MC Restauri Perugia ospita Il Bisonte Firenze con un solo obiettivo possibile, vincere, per continuare ad alimentare la corsa verso la permanenza in Serie A1. Le “Black Angels” sanno di non poter fallire questo appuntamento: in classifica Monviso dista appena tre lunghezze e, in un finale di stagione carico di tensione ed emozioni, ogni punto può fare la differenza.
È il momento di stringere i denti, restare uniti e trasformare il palazzetto in una vera e propria roccaforte. La gara segna anche un momento speciale per la guida tecnica locale: sarà infatti la prima panchina casalinga di Coach Stefano Micoli, dopo l’esordio esterno nella difficile trasferta di Milano. A lui va il caloroso benvenuto di tutto l’ambiente perugino, che vede in questo cambio di rotta la scintilla per uscire dalla crisi. Perugia arriva a questa sfida con segnali incoraggianti e novità tattiche rilevanti: su tutte, Ivana Vanjak schierata nel ruolo di opposto, una soluzione che ha dato buone risposte e che potrà rivelarsi un’arma importante contro Firenze, in una partita dove serviranno coraggio, lucidità e soprattutto fame di punti.
Dall’altra parte della rete ci sarà una Firenze rinvigorita dagli ultimi risultati. Le toscane hanno infatti allontanato la zona calda grazie a due vittorie pesanti contro Monviso e Cuneo. Un avversario in fiducia, che renderà la sfida ancora più dura, ma è proprio in queste serate che le padrone di casa devono mostrare carattere. “Veniamo da un’altra bella prova contro Cuneo, che ci ha portato tre punti molto importanti, ma domani ci aspetta sicuramente una battaglia contro Perugia”, ha dichiarato il tecnico de Il Bisonte, Federico Chiavegatti. “Hanno cambiato molto nelle ultime settimane, dall’allenatore ad alcune giocatrici chiave: la classifica impone loro di giocare ogni match come se fosse una finale, quindi affronteremo una squadra che ci metterà tanta grinta e aggressività”.
Secondo il giovane tecnico fiorentino, la chiave sarà la tenuta mentale: “Sarà una partita di nervi, e noi dovremo essere brave a rimanere concentrate sul nostro gioco, sul nostro ordine e sui nostri compiti, cercando di essere ancora una volta aggressive in battuta visto che nelle ultime due partite il servizio è stato un’arma fondamentale: sono sicuro che le ragazze daranno di nuovo il 100%, e andremo a Perugia per portarci a casa un altro risultato positivo”.
La sfida è arricchita da numerosi incroci personali. Tra le fila de Il Bisonte c’è la palleggiatrice Beatrice Agrifoglio, a Perugia nella stagione 2020-2021. Tra le Black Angels figurano invece la schiacciatrice Elena Perinelli (a Firenze nel 2015-2016) e la centrale Alessia Mazzaro, che ha vestito la maglia fiorentina proprio nella passata stagione. Guardando ai precedenti, i confronti totali sono quindici, con dieci successi per le toscane e cinque per le umbre, le quali però hanno vinto gli ultimi due scontri diretti disputati tra le mura amiche.
Per quanto riguarda le probabili formazioni, Perugia dovrebbe scendere in campo con Gennari in regia e Vanjak opposto, Mazzaro e Bartolini (o Lemmens) al centro, Perinelli e Gardini in banda, con Sirressi libero. Firenze risponderà con Morello al palleggio e Bukilic opposto, Acciarri e Malesevic centrali, Knollema e Tanase schiacciatrici, Valoppi libero. Domani sera le Black Angels si giocheranno tanto: servirà il contributo di tutte, in campo e sugli spalti, per lottare su ogni pallone e crederci fino all’ultimo scambio.

