A1F

Pallavolo A1F – Sfida ad alto livello a Palazzo Wanny: Scandicci e Novara promettono un match combattuto

Una sfida di altissimo livello e dal grande peso in ottica playoff: la Savino Del Bene Volley, attualmente seconda in classifica, va a caccia di punti fondamentali per consolidare la propria posizione, mentre Novara, quinta, arriva a Firenze con l’obiettivo di avvicinare le zone nobili della graduatoria. Il match, in programma domani alle 20, mette di fronte due formazioni che già all’andata diedero vita a una gara molto combattuta, terminata solo al tie-break con la vittoria in rimonta delle toscane.

Il tecnico di Scandicci, Marco Gaspari, ha inquadrato così l’avversario alla vigilia della partita: “A mio avviso Novara è una delle squadre più forti del nostro campionato. È vero che ha avuto alcune problematiche fisiche, ma può contare su giocatrici di talento indiscusso. Gioca una pallavolo che mette in difficoltà chiunque e lo ha dimostrato sia lo scorso anno sia in questa stagione”. Secondo Gaspari, l’approccio tattico delle padrone di casa dovrà essere deciso sin dall’inizio: “Mi aspetto un avversario capace di crearci grandissime difficoltà, motivo per cui dovremo essere molto aggressivi al servizio. Conosciamo bene il valore dell’avversario e le ragazze sanno perfettamente che ci attende una gara difficilissima. Giochiamo in casa e speriamo nel sostegno del nostro pubblico, perché per noi sarebbe davvero importantissimo portare a casa il risultato”.

Nelle fila della Igor Gorgonzola Novara, la centrale Federica Squarcini affronta la trasferta nella sua Toscana con la volontà di tradurre le buone prestazioni recenti in un risultato concreto. “Le partite con Conegliano e Fenerbahce ci hanno lasciato l’amaro in bocca per il risultato ma al contempo le prestazioni offerte hanno messo in mostra un processo di crescita”, ha spiegato Squarcini, “ci hanno rafforzato in termini di convinzione e fiducia. Dobbiamo compiere un ultimo step, riuscire a tenere quel livello di gioco e arrivare a vincere e proveremo a farlo già a Firenze contro un avversario ancora una volta fortissimo”. La giocatrice novarese riconosce il momento favorevole delle avversarie: “La formazione toscana, oltre all’indiscusso valore, sta anche vivendo un momento molto positivo. Noi però abbiamo tutte le intenzioni di lottare fino all’ultimo”.

L’incontro presenta anche diversi motivi di interesse legati alle ex in campo. Nelle fila di Scandicci figura Caterina Bosetti, che ha trascorso cinque stagioni a Novara. Sul fronte piemontese sono invece tre le giocatrici con un passato in Toscana: Indy Baijens e Giulia Carraro hanno vestito la maglia della Savino Del Bene per una stagione, mentre Britt Herbots è stata protagonista con il club fiorentino per un biennio. La partita di domani rappresenta dunque un passaggio rilevante per la definizione della parte alta della classifica, con Scandicci impegnata a difendere il secondo posto e Novara intenzionata a ridurre il distacco dalle prime quattro posizioni.