A2 MeF

Pallavolo A2F GirA – Roma vola 2-0, poi trento risorge e merita la vittoria al quinto

Con una seconda parte di gara da circoletto rosso l’Itas Trentino chiude la Regular Season nel migliore dei modi. Il successo al tie break ottenuto contro la SMI Roma al termine di oltre due ore di battaglia permette infatti al sestetto gialloblù di centrare la terza vittoria di fila e di riscattare la sconfitta subìta nella Capitale all’andata, chiudendo così la prima parte di stagione a quota 34 punti.

Per conoscere però l’esatto numero di punti che le gialloblù porteranno con sé nella Pool Promozione, al via tra due settimane, si dovranno attendere le altre gare del diciottesimo turno in programma domenica, partite che dovranno stabilire il nome della quinta squadra del girone A a staccare il pass per la Pool Promozione. Nell’esaltante rimonta compiuta con la SMI Roma c’è nuovamente lo zampino di Alice Pamio, premiata come mvp della sfida grazie ad una seconda parte di gara da incorniciare: per la laterale di Trento altri 25 palloni a terra con 3 muri e 2 ace ma soprattutto un rendimento altissimo nel quarto e nel quinto set.
Da rimarcare anche i 17 punti di Lazda, i 14 di Giuliani e gli 11 di Marconato (61% a rete e 3 muri), mentre tra le fila della SMI Roma meritano una menzione Perovic (24 punti), Bosso (19 punti) e Consoli (13 punti con 4 muri).

E’ stato un match dai due volti. La SMI Roma ha giocato con sicurezza e personalità per 2 parziali, poi progressivamente è uscita dal campo, sul piano tecnico ed anche agonistico. Al contrario le ragazze di Beltrami dopo aver accusato troppo inizialmente il peso dell’importanza del match, ha trovato il suo ritmo ed i suo gioco. Ha dominato la seconda parte del terzo set è partita di scatto nel quarto, ha subito la vioglia delle giallorosse di non alzare bandiera bianca ma ha meritato di giocare il tie-break.
Quinto set giocato con la coonvizione di poterlo porare a casa contro una Roma, che ha pagato il calo della sua ricezione e l’imprecisione delle sue attaccanti.