Pallavolo A2M – Domani Fano cerca la prima vittoria contro Brescia
Domenica 18 gennaio, alle ore 18:00, il PalaAllende di Fano ospiterà l’incontro tra Essence Hotels Fano e Gruppo Consoli Sferc Brescia. I padroni di casa, che sono alla ricerca del primo successo storico contro la formazione lombarda, puntano ad avvicinare in classifica Lagonegro, distante 4 lunghezze, e a tenere a distanza Taranto, Catania e Sorrento che la tallonano, i biancoazzurri vogliono avvicinare il gruppo di testa sfruttando il turno che offre il big match tra Prata e Aversa.
Le due squadre arrivano all’appuntamento in un ottimo stato di forma, reduci entrambe da tre vittorie consecutive. I “Tucani” hanno ottenuto tre successi per 3-0 contro Siena, Porto Viro e Sorrento, portandosi al quinto posto in classifica, a un solo punto dalla quarta posizione e a tre dal podio. L’ultima gara disputata, quella contro i campani, è stata ben interpretata dalla Consoli che, dopo un primo set nel segno di Manuele Lucconi (11 punti sui 18 totali) dal secondo ha visto funzionare tutto l’attacco, che ha chiuso con il 51,5% di positività. I numeri del match hanno visto 8 ace e 5 muri punto, i numeri della stagione vedono ad oggi 9 vittorie e 5 sconfitte, un totale di 104 ace, di 108 muri punto, una media di ricezione perfetta al 22,6% e una media in attacco del 48,7%. Top scorer Oreste Cavuto con 199 punti, seguito da Manuele Lucconi con 177 e da Alessandro Tondo con 137.
Fano, che arriva al match dopo due rocamboleschi successi al tie-break e la vittoria esterna per 3-1 a Taranto, occupa l’ottava posizione a quota 18 punti, in coabitazione con Macerata e Siena. Vittoria meritata, quella conquistata in terra pugliese, frutto di una partita solida e di qualità, anche se aiutata dai tanti errori, soprattutto in ricezione e al servizio, dei padroni di casa. Un Tonkonoh inarrestabile (25 punti per lui) ha guidato l’attacco, seguito da Merlo (18) e Fornal (16), serviti in regia da un Coscione che si è dimostrato imprevedibile. In questo campionato, i numeri dei Virtussini riportano ad oggi 62 ace, 145 muri punto, una ricezione che viaggia sulla media del 24,3% di perfetta e un attacco al 44,6% di positività. Ampiamente miglior realizzatore Maksym Tonkonoh con 230 punti, seguito da Pietro Merlo con 161 e da Jan Fornal con 143.
Per Fano, è Pietro Merlo a commentare il momento della squadra: “Finalmente abbiamo trovato una certa continuità di gioco, arriviamo al tour de force di partite dopo aver portato a casa punti pesanti (Ravenna, Lagonegro e Taranto). Da Brescia in poi ora sono prove quasi proibitive, ma siamo carichi e fiduciosi”. Sull’evoluzione del gruppo, il bomber veneto aggiunge: “Siamo più maturi e consapevoli vogliamo imporre il nostro gioco, ma siamo capaci anche di andare sotto e recuperare, vedi Lagonegro”. Analizzando l’avversario, Merlo conclude: “Brescia è una squadra di altissimo spessore tecnico cercheranno di portare via l’intera posta in palio, noi dovremo essere tranquilli e consapevoli dei nostri mezzi. Fondamentale sarà l’apporto del pubblico, grazie al quale possiamo spingerci oltre i nostri limiti. Siamo consapevoli che quest’anno abbiamo fatto meglio fuori casa, ma vogliamo fare altrettanto bene in casa”.
In casa bresciana il commento è affidato a Simone Tiberti, che avverte: “Fano è una squadra in salute che viene da tre vittorie consecutive, delle quali una per 3-2 a Ravenna…Ci aspetta di certo una partita difficile in un palazzetto caldo e contro un sestetto che, opposto a parte, ha parecchia esperienza. Noi dovremo essere più incisivi al servizio rispetto alle ultime trasferte, e gestire bene i momenti di difficoltà che sicuramente arriveranno domenica”.
PRECEDENTI: 3 (3 successi Gruppo Consoli Sferc Brescia)
EX: Manuele Lucconi a Fano nel 2020/21

