A2 MeF

Pallavolo A2M – La Sviluppo Sud Catania cerca un acuto in casa contro la Codyeco Lupi Siena

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Reduce dai due fragorosi tonfi nel derby del Sud con la Prisma La Cascina Taranto e domenica scorsa in terra marchigiana con la Banca Macerata Fisiomed MC a cavallo dei due gironi, che hanno un pochino compromesso la buona posizione acquisita nella parte sinistra della graduatoria generale, la Sviluppo Sud Catania cercherà di cambiare in “trend” nel doppio impegno casalingo consecutivo contro Emma Villas Codyeco Lupi Siena e la matricola Romeo Sorrento. Sarà una prova di carattere per la squadra e per tutto l’ambiente rossazzurro quella di domani pomeriggio al “PalaCatania” contro la compagine senese (prima battuta alle ore 18.00, diretta dai fischietti Cecconato Luca di Treviso e Jacobacci Sergio di Bergamo, visibile come tutte le sfide di Serie A2 Credem Banca in modalità gratuita su Dazn), al cospetto di una formazione ha due punti in più (18 i toscani – 16 la squadra sicula), che con un “colpo di coda” al giro di boa sul taraflex della Virtus Aversa, quarta forza del torneo, è riuscita a staccare il “pass” per la qualificazione ai quarti di finale della Coppa Italia dove affronterà in trasferta l’Abba Pineto, formazione che si è imposta domenica scorsa al “PalaParenti” in quattro parziali, l’ultimo dei quali terminato con un inusuale 34–36, grazie ad una prestazione sontuosa dell’opposto brasiliano Matheus Krauchk Esquivel, autore di 35vpunti complessivi, quattro dei quali dalla linea dei nove metri, ed un fantastico 67% di positività offensiva sui 46 palloni attaccati.

I punti di forza della squadra guidata dal tecnico modenese Francesco Petrella, sono l’opposto Gabriele Nelli, undici stagioni in SuperLega, nonchè terzo miglior realizzatore in Serie A2 la scorsa stagione, dove ha messo a segno 535 punti nei 105 set e 31 partite disputate (media partita di 17.25) tra campionato e Play Off, e del laterale Luigi Randazzo, catanese d.o.c., altro pallavolista di grandissima esperienza dall’alto delle sue tredici annate vissute in SuperLega (253 match e 2360 punti). Accanto ai due ex nazionali azzurri, da segnalare le altre due “bocche da fuoco”, l’iraniano Mohammadjavad Manavinezhad, che nelle due stagioni precedenti ha giocato nel club etneo e che in precedenza aveva vestito per due anni anche la maglia di Verona, è l’argentino Felipe Benavidez, la scorsa stagione in Serei A2 con la casacca giallo blù della Franco Tigano Palmi, mentre nel ruolo di libero gioca Alessandro Piccinelli, che per sei stagioni ha militato con la blasonata casacca di Perugia, inframmezzata da un torneo con il Cisterna Latina.

Il prode capitano Carmelo Gitto richiama il gruppo rossazzurro alla compattezza: «Sicuramente non è un momento facile. Possiamo uscirne solo uniti, insieme, lavorando tanto e duramente, restando concentrati– dichiara con la solita chiarezza e lungimiranza l’esperto centrale natio di Pozzo di Gotto–. Conosciamo il nostro gioco e il livello che può avere. Dobbiamo andarlo a ricercare palla dopo palla e soprattutto non dobbiamo farci angosciare dagli errori. A questo livello è la cosa principale. Serve serenità nella testa, anche se il momento non è dei migliori. Lavorare a testa bassa e uscirne piano piano, palla dopo palla».

Lo sguardo del tecnico Paolo Montagnani è rivolto alla sfida di domani pomeriggio contro Siena e sull’atmosfera che si respirerà al palazzetto: «È chiaro che la prossima partita ci sarà un ambiente freddo, non solo per la temperatura, ma perché abbiamo fallito una gara in casa contro Taranto. Le aspettative erano tante e tutti aspettano il risultato positivo da noi, lo sappiamo. Vogliamo la vittoria –ammette senza giri di parole il tecnico livornese–. Si lavora durante la settimana per migliorare ciò che non va, con grande volontà. A questi ragazzi non manca certo né la voglia né l’allenamento, quindi dobbiamo avere fiducia. Senza farci un’ossessione dei nostri difetti e credendo ancora di più nelle cose che facciamo bene. Può essere questo il segreto per arrivare alla vittoria contro una squadra che all’andata ci ha battuto nel proprio palazzetto».