Pallavolo A3M GirBlu – Castellana Grotte-Reggio Calabria: big-match da brividi
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo la gara unica nei quarti di finale per la Coppa Italia Serie A3, che ha visto la qualificazione di Domotek Reggio Calabria e Vidirex Sabaudia per il girone blu, Belluno Volley e Conad Reggio Emilia per il girone Bianco, il girone blu riprende a pieno regime il proprio cammino con le gare della seconda giornata del girone discendente che metterà una difronte all’altra Bcc Tecbus Castellana Grotte – Domotek Reggio Calabria, prima e seconda della graduatoria generale, separata da due sole lunghezze (26 per il team pugliese e 24 per la compagine calabrese). Il big match che andrà in scena domani sera al “PalaGrotte”, con inizio alle ore 20.00, diretto dai fischietti Giorgia Adamo di Roma e Alessandro D’Argenio di Avellino, sarà trasmesso come consuetudine sul canale Youtube di Legavolley.
Due gli ex di questa sfida: il libero volante di Palmi Saverio De Santis, che ha militato quattro stagioni con la casacca della New Mater Castellana Grotte, dal 2019–2020 al 2022–2023, con “91 gettoni di presenza”, 131 set ed il 42.8% di ricezione perfetta ed il centrale cosentino di Belvedere Marittimo Luca Presta, la cui storia con il sodalizio pugliese si è “consumata” in tre periodi diversi, sempre nella seconda categoria nazionale: il primo nella stagione 2016–2017 (28 presenze, 107 set e 186 punti), il secondo nel 2019–2020 (18 gare, 69 set e 113 punti), l’ultimo nel biennio 2021–2022 e 2022–2023 (50 match complessivi tra regular season, Play Off e Coppa Italia, 193 set e 404 punti), disputando complessivamente 96 match, 369 set e 703 punti.
La formazione rivelazione della prima parte della stagione guidata da Giuseppe Borbone ha impressionato tutti per la qualità del gioco espressa, con l’unico vero passo “falso” che può essere la mancata qualificazione alla semifinale di Coppa Italia di categoria, dopo la sconfitta interna contro la Sabaudia sabato scorso al termine di tre set tirati allo spasimo, come i può evincere dai parziali (26–28 20–25 22–25).
Si tratta di un match dal coefficiente elevato, una sorta di punto di svolta soprattutto per la formazione dell’hinterland barese, che cercherà di bissare il roboante exploit ottenuto al parziale corto nel match di andata (21–25 25–15 19–25 25–23 10–15), dove per ben due volte è stata avanti di un set, è riuscita a spuntarla sul rettilineo della frazione conclusiva sotto le giocate dell’MVP Riccardo Iervolino coadiuvato dall’opposto Nicolò Casaro autori, rispettivamente, di 29 e 20 punti. Proprio quella vittoria al “PalaCalafiore”, domenica due novembre, ha dato autostima, convinzione e consapevolezza alla società presieduta dal patron Giuseppe Elefante, che ha infilato otto vittorie consecutive, incassando l’unico KO al “giro di boa” al “PalaCapurso” di Gioia del Colle (25–21 27–25 25–23), formazione indicata dagli addetti ai lavori come la favorita numero uno alla promozione in Serie A2, che ha disputato una prima parte di stagione in chiaro scuro (settimo posto con 12 punti, frutto di 4 vittorie e 5 sconfitte, nonostante il cambio di guida tecnica, con la promozione a capo allenatore di Francesco Racaniello subentrato a Francesco Passaro subito dopo la terza giornata di campionato).
Castellana Grotte cercherà di mettere sul taraflex amico la granitica correlazione muro – difesa, uno dei punti di forza del gruppo capitanato da Nicolò Casaro, ma soprattutto il fondamentale costante ed efficace dai nove metri, che ha palesato qualche colpo a vuoto nelle ultime settimane. Vincere aiuta senz’altro a vincere e per Castellana Grotte il test contro i reggini è il classico “esame di laurea” per consolidare la propria leadership nella graduatoria generale e alzare nuovamente il morale in vista di un altro scontro da “circoletto rosso” domenica 25 gennaio nel secondo impegno contro la Vidirex Sabaudia, attuale terza forza del torneo.
La formazione dello Stretto si presenta al “PalaGrotte” con grande entusiasmo e con la voglia e la ferrea determinazione di centrale la sesta vittoria consecutiva in campionato. I ragazzi guidati dal deux ex machina Antonio Polimeni, reduci dal passaggio alle semifinali di Coppa grazie al tre a uno in rimonta della settimana scorsa sul taraflex amico contro Campobasso, avevano iniziato con il “vento in poppa” anche il girone discendente piegando la resistenza della matricola Green Volley Galatone al termine di tre parziali molto equilibrati (25–22 25–22 25–21), trascinati dalla solita prestazione tutta sostanza della poderosa diagonale Davide Saitta – Domenico Laganà, un autentico extralusso per questa categoria. «Una sfida da ex carica di tanti significati che si rinnova – esordisce Saverio De Santis – e big match assoluto del campionato. L’operazione sorpasso? A dirla a parole è facile, poi chiaramente bisogna giocare pallone dopo pallone, set dopo set. È sempre bello tornare a Castellana, è una città in cui sono cresciuto». Ma la nostalgia lascia subito spazio alla consapevolezza della battaglia che aspetta i suoi. «Ci aspetteranno col sangue agli occhi, con il coltello fra i denti e dovremo essere bravi a rispondere presente a questa grande sfida. Stiamo attraversando un periodo di forma più che positivo –prosegue il ministro della seconda linea amaranto –dove abbiamo ottenuto vittorie importanti, testando la nostra tenuta psicofisica con due vittorie consecutive al quinto e decisivo parziale con Gioia Del Colle in casa e Lecce in trasferta, nonché il match di sabato scorso vinto in rimonta contro Campobasso, che ci ha consentito la qualificazione alla semifinale della Coppa Italia “Del Monte. Non vediamo l’ora di affrontare Castellana e cercare di dare il meglio».
Parole, comunque, che non sfociano però in presunzione da parte del migliore atleta della seconda linea di tutta la serie A3 e non solo. «Non ci sono limiti, si punta a tutto. Ma secondo me bisogna pensare giorno dopo giorno, partita dopo partita, allenamento dopo allenamento– la chiosa finale di Saverio De Santis–. Chi semina raccoglie».

