Domani alle ore 17:00, l’Itas Trentino riceve l’Allianz Milano sul parquet della BTS Arena per un match che mette in palio punti pesanti per la griglia playoff. I Campioni d’Italia tornano a giocare fra le mura amiche con il preciso obiettivo di voltare pagina rispetto alle ultime due sconfitte subite contro Verona e Modena, risultati che hanno rallentato la corsa dei gialloblù verso la vetta, ora occupata da Perugia e dalla stessa Verona.
La situazione in casa Trentino è di massima allerta per salvaguardare il terzo posto in classifica. Il tecnico Marcelo Mendez ha presentato la sfida con chiarezza: “Vogliamo ritrovare il successo per riprendere la nostra corsa in campionato e per regalare una gioia al nostro pubblico. Nelle ultime due partite non siamo sempre riusciti ad esprimere la pallavolo a cui puntiamo e per cui quotidianamente ci alleniamo in palestra e credo quindi che quella con Milano di domenica sarà un’occasione per tornare a farlo, ma tutto ovviamente passerà dal rendimento nei singoli fondamentali e dalla nostra predisposizione mentale”. Mendez dovrà però rinunciare ancora allo schiacciatore Lavia, sostituito nel roster dal giovane Giani dell’UniTrento Volley.
Dall’altra parte della rete, l’Allianz Milano arriva a Trento con la necessità di dimenticare lo 0-3 interno rimediato mercoledì contro Piacenza. La squadra di Roberto Piazza, pur avendo vinto tre delle cinque partite nel girone di ritorno, si trova attualmente al settimo posto, a cinque lunghezze di distanza da Civitanova. I meneghini punteranno sul fattore trasferta, avendo già conquistato undici dei ventisei punti totali lontano da casa, e sulla vena realizzativa dell’opposto Ferre Reggers, attuale leader dei marcatori del campionato con 321 punti. Anche Piazza deve però fare i conti con l’infermeria: oltre al lungodegente Rotty, mancherà Otsuka, fermo per un problema agli addominali.
L’analisi dell’allenatore argentino dell’Itas mette in guardia i suoi sulla pericolosità degli ospiti: “L’Allianz è un avversario scomodo, che ha talento e fisicità; per superarla dovremo giocare una partita concreta e concentrata, dall’inizio alla fine”. La storia dei precedenti pende nettamente a favore dei padroni di casa, con 25 vittorie su 31 incontri totali, ma Milano evoca ricordi recenti agrodolci: se nell’andata di questo campionato Trento si impose con un netto 3-0 al Forum, fu proprio la compagine lombarda nella primavera del 2024 a soffiare ai trentini il terzo posto finale, guadagnandosi la Champions League.
Il match rappresenta anche un incrocio di volti noti: Riccardo Sbertoli, cresciuto a Milano e protagonista della vittoria in Challenge Cup 2021, guida la regia trentina contro il suo passato, mentre il libero Nicola Pesaresi ritrova la squadra di cui è stato bandiera per cinque stagioni. Per entrambe le formazioni, la gara di domenica sarà il prologo di una settimana europea intensa: l’Itas volerà ad Ankara per la Champions League, mentre Milano sarà di scena a Belgrado per i quarti di finale di Challenge Cup. Un ritmo serrato che metterà a dura prova la tenuta fisica e mentale di due tra i roster più competitivi del panorama nazionale.
