L’appuntamento è ancora una volta di quelli importanti, che possono cambiare il corso della stagione. Domani sera i pontini sono di scena a a Padova, in un’altra sfida che di fatto vale sia per la salvezza, che per la corsa dell”ottava posizione in graduatoria. Infatti Il Cisterna con i tre punti conquistati giovedì contro Monza non solo ha compiuto un passo importante verso la salvezza (Grottazzolina fanalino di coda è dietro sei lunghezze e domenica gioca a Piacenza), ma anche accorciato sulle squadre che la precedono distanti solo due punti, occupato da Cuneo (che gioca stasera l’anticipo a Verona) e Monza (impegnata domenica alle ore 19 in casa contro Modena). Padova è a quota 11, con una lunghezza di vantaggio su Cisterna (10 punti).
Va da sé che la sfida in programma domani alla Kioene Arena vale tanto sia in ottica salvezza, vincerla permetterebbe di assicurarsi un margine quasi inattaccabile sulla zona retrocessione, sia in ottica playoff, ovvero un obiettivo che fino a tre giorni fa sembrava inarrivabile per Cisterna. Inoltre la squadra di Morato vuole prendersi la rivincita su Padova che nel match di andata riuscì ad imporsi al Palasport in quattro set.
Daniele Morato il tecnico dei laziali conferma come la vittoria con Monza abbia regalato morale e convinzione ai suoi: “I tre punti conquistati contro Monza ci hanno permesso di lavorare con maggiore serenità. Avevamo bisogno di una vittoria, è stata importante per riacquistare convinzioni e toccare con mano la consapevolezza di saper fare tante cose buone, venuta un po’ meno con la serie di sconfitte che mentalmente ci davano molto fastidio. Ora dobbiamo dare continuità alla vittoria ottenuta giovedì, a Padova ci attende un’altra battaglia. Non abbiamo avuto molto tempo di allenarci, ieri abbiamo fatto recupero e oggi ci alleniamo a Padova, diciamo che il tempo a disposizione lo abbiamo utilizzato per concentrarci più su noi stessi che su Padova. Dovremo fare il nostro gioco, trovando la situazione tattica che potrà mettere in difficoltà l’avversario. Sarà importante cavalcare l’entusiasmo e mantenere il focus positivo, gestendo bene la gara convinti che sappiamo uscire fuori dalle situazioni difficili. All’andata abbiamo perso male con Padova, e proveremo a vendicare quella sconfitta”.
Uno degli ex della gara (a Padova nella stagione 2015-2016) sarà Enrico Diamantini, il centrale giovedì ha dato un grosso contributo nella vittoria contro Monza. “Era fondamentale vincere e ce l’abbiamo fatta, personalmente ho dato il massimo cercando di divertirmi in campo aiutando la squadra. Il ritmo partita onestamente mi mancava, sono felice di aver ripagato la fiducia nel momento in cui mi è stata concessa. Soprattutto perché è servito per uscire da un periodo difficile, le tante sconfitte consecutive pesavano, per nessuno di noi è stato facile gestire quella situazione, ma siamo stati bravi e al momento giusto abbiamo ottenuto quanto volevamo. Dobbiamo ripartire dalla partita con Monza e avere lo stesso atteggiamento con Padova, non è una gara facile, ma arrivarci dopo una vittoria scacciacrisi è molto importante”.
Foto di Paola Libralato
