Site icon iVolley Magazine

Pallavolo SL – Verona non si ferma più: sesto sigillo consecutivo contro una Cuneo combattiva

Il Pala AGSM AIM di Verona si conferma un fortino inespugnabile e un teatro di grande pallavolo. Davanti a una cornice di pubblico imponente, con ben 5.150 spettatori presenti, la Rana Verona ha centrato la sua sesta vittoria consecutiva, superando per 3-0 la MA Acqua S. Bernardo Cuneo. Per gli scaligeri si tratta del secondo successo netto nel giro di pochi giorni, un risultato che consolida il momento d’oro della formazione di casa e sottolinea una continuità di rendimento che inizia a fare paura alle dirette concorrenti in classifica.

L’incontro ha vissuto diverse fasi, mostrando sia la forza d’urto iniziale dei veronesi sia la capacità di resilienza dei piemontesi. Coach Soli ha scelto di affidarsi alla diagonale composta da Christenson e Darlan, con la coppia Mozic-Keita in banda e il duo Cortesia-Vitelli al centro, mentre Staforini ha agito come libero. Cuneo, dal canto suo, ha optato per una gestione oculata delle forze, lasciando a riposo Ivan Zaytsev in vista dei prossimi impegni cruciali per l’obiettivo stagionale, dopo le ottime prove fornite contro Grottazzolina e Perugia.

Il primo set è stato un monologo gialloblù. Verona ha impresso immediatamente un ritmo insostenibile per gli ospiti, aprendo le danze con una super pipe di Mozic e portandosi rapidamente sull’8-3 grazie ai colpi di Darlan e Cortesia. Il distacco è aumentato progressivamente fino al 20-9, firmato da un muro di Vitelli. Nonostante i tentativi di recupero di Cuneo, Keita ha sigillato il parziale sul 25-16.
La reazione della MA Acqua S. Bernardo non si è fatta attendere nel secondo set, iniziato con un break di 0-3 grazie al muro di Codarin. La sfida si è trasformata in una battaglia punto a punto, risolta dalle accelerazioni al servizio di Keita e Mozic. Il maliano, autore di due ace consecutivi per il 13-9, ha scavato il solco decisivo, permettendo a Cortesia di chiudere il set sul 25-21 con un altro punto dai nove metri.
Il terzo parziale è stato il più equilibrato e vibrante. Cuneo, dopo una fase di assestamento, ha espresso un gioco discreto, approfittando di un fisiologico calo di tensione dei padroni di casa. Gli ace di Baranowicz e Feral hanno portato i piemontesi addirittura in vantaggio sul 19-21, facendo sognare ai tifosi ospiti la riapertura del match. Tuttavia, nei momenti cruciali sono emerse le individualità della Rana Verona: Darlan ha ribaltato il punteggio con un doppio ace, e capitan Rok Mozic ha messo il sigillo finale con la diagonale del 25-23.

Proprio Mozic, nel giorno del suo compleanno, è stato eletto MVP del match. Lo sloveno ha sfoderato una prestazione di altissimo profilo, chiudendo come top scorer con 17 punti e un notevole 76% di positività in attacco. In doppia cifra anche i compagni di reparto Keita (14 punti) e Darlan (12).
Mentre Verona si gode il primato della striscia vincente e si prepara alla trasferta di Cisterna, Cuneo volge già lo sguardo al futuro. Per i biancoblù, la settimana di lavoro sarà interamente finalizzata al “big match” di domenica 25 gennaio contro la Vero Volley Monza, dove Cavaccini e compagni cercheranno di capitalizzare i segnali positivi visti nel terzo set per muovere la classifica e inseguire i propri traguardi.

Rana Verona-MA Acqua S. Bernardo Cuneo 3–0 (25-16; 25-21; 25-23)
Rana Verona: Christenson 0, Mozic 17, Vitelli 2, Darlan 12, Keita 14, Cortesia 8, Bonisoli (L), Staforini (L), Sani, Glatz. N.E. Valbusa, Gironi, Planinsic, Nedeljkovic. All. Soli.
MA Acqua S. Bernardo Cuneo: Baranowicz 1, Feral 9, Strehlau 7, Sedlacek 5, Stefanovic 4, Codarin 6, Cavaccini (L), Bonomi, Sala, Giraudo, Zaytsev, Copelli, Colasanti, Cattaneo 2, Oberto (L). All. Battocchio
Arbitri: Piana e Santoro,

Exit mobile version