Domenica 18 gennaio alle ore 18.00, il PalaBancaSport sarà teatro della sfida valida per la diciassettesima giornata (sesta di ritorno) del campionato di SuperLega Credem Banca tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Yuasa Battery Grottazzolina. L’incontro mette di fronte due formazioni con posizioni in classifica e umori diametralmente opposti: i padroni di casa, quinti con una lunghezza di vantaggio su Civitanova e a due punti da Modena, quarta in classifica, cercano il sesto successo stagionale contro i marchigiani, attualmente ultimi a -6 da Cisterna, e con all’attivo una sola vittoria e quindici sconfitte.
Piacenza arriva al match forte di tre vittorie consecutive ottenute con il massimo scarto contro Cuneo, Monza e Milano. Nella gara con l’Allianz, i biancorossi, privi di Simon e Galassi, hanno vinto il primo set sul filo di lana, dominato fino ad un certo punto il secondo per poi subire la rimonta dei meneghini ma chiudere a proprio favore il parziale, e nel terzo gioco non hanno incontrato difficoltà iniziando fin dai primi scambi a fare la voce grossa. Il tabellino finale ha visto 16 punti per Gutierrez, 13 per Bovolenta e 11 per Mandiraci (che ha chiuso con l’80% in attacco), 20 battute sbagliate, 10 ace, 8 muri punto, 7 errori in attacco, una ricezione al 47% (24% perfetta), e un attacco al 63%. “La squadra in campo si diverte, questo era anche uno dei nostri obiettivi perché, quando ci si diverte, tutto viene più facile” sono le parole di Dante Boninfante alla fine del match.
Grottazzolina affronta la trasferta dopo la sconfitta nel derby con Civitanova e dopo aver visto aumentare nell’ultimo turno il divario in classifica dalla penultima, il Cisterna Volley. Sono sei ora le occasioni rimaste alla Yuasa Battery per provare a sovvertire l’esito finale del campionato (i match con Piacenza, Padova, Monza, Trento, Modena e Perugia), sei finali, in cui non basterà più vincere con le squadre teoricamente “alla portata”, ma servirà almeno un colpaccio contro una grande, per poi sperare nelle altrui sfortune. La gara con i cucinieri, segnata dall’indisponibilità dei due centrali titolari, Iliya Petkov e Dragan Stankovic, ha visto da parte della Yuasa 9 errori in battuta, 4 ace, 3 muri vincenti, 27% in ricezione (15% perf), 43% in attacco, e andare in doppia cifra solo Golzadeh, con i suoi 11 punti. “Emotivamente sono momenti difficili, non siamo abituati, ed è difficile anche abituarsi, perché abbiamo visto il nostro traguardo allontanarsi un po’. Ovviamente il nostro destino non dipende solo da noi, ma noi dobbiamo concentrarci solo su ciò che dipende da noi, quindi sul cercare, in queste partite che mancano, di raccogliere più punti possibile, cercando di esprimere la nostra migliore pallavolo. Dal punto di vista emotivo è complicato, ma non ci sono alternative” è la fotografia del momento di coach Ortenzi.
Francesco Comparoni (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Affrontiamo una squadra che lotta dal primo all’ultimo pallone, lo sta facendo in ogni partita. Noi siamo in un buon momento, vogliamo continuare così e l’unico errore che non dobbiamo commettere è quello di abbassare la guardia, non dobbiamo vedere chi sta dall’altra parte della rete, la loro classifica, ma pensare solo alla nostra metà campo e fare bene le nostre cose”.
Marco Cubito (Yuasa Battery Grottazzolina): “Per me è stato un onore sostituire Stankovic, ho sempre detto che è uno dei miei idoli e lo è ancora adesso, quest’anno mi ha dato tantissimi consigli e lo ringrazio. Il derby è stato quasi a senso unico, ne siamo usciti scottati ma andiamo a Piacenza con l’intento di fare il meglio che possiamo perché ancora la matematica non ci condanna. Dobbiamo andare consapevoli di mettercela tutta e provare a portare via punti, sono convinto che, se lavoriamo bene qualcosa di buono possiamo tirare fuori sempre, bisogna andare avanti e provare il tutto per tutto”.
Sono cinque i precedenti tra le due squadre: due risalgono alla stagione 2018-2019 in Regular Season Serie A2 Credem Banca Girone Blu, due alla stagione scorsa ed uno alla gara di andata di questa stagione. Il bilancio è a favore di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che ha vinto tutti i cinque incontri: terza di andata della stagione 2018-2019 vittoria in rimonta in terra marchigiana per 3-2 (25-20, 17-25, 25-20, 15-25, 11-15), al PalabancaSport nel ritorno Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza si impose per 3-1 (25-14, 25-21, 22-25, 25-21) mentre nella gara della scorsa stagione in SuperLega all’andata la formazione biancorossa ha vinto per 3-0 (25-23, 25-21, 25-20) bissando il risultato anche nel ritorno giocato in terra marchigiana: 3-0 (25-17, 25-21, 25-19). All’andata, gara della settima giornata, si è imposta in terra marchiana Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza per 3-0 (25-14, 25-15, 25-18)
La partita presenta due ex: Francesco Comparoni, lo scorso anno a Grottazzolina, e Dragan Stankovic, a Piacenza nel 2019-2020.
