Site icon iVolley Magazine

Pallavolo SL – Perugia espugna l’Eurosuole Forum: cade il fortino di Civitanova dopo 19 successi casalinghi

Il 17mo turno della SuperLega segna una svolta significativa negli equilibri del campionato, con la Sir Susa Scai Perugia capace di imporsi per 3-1 sul campo della Cucine Lube Civitanova. Il risultato finale 3-1 (17-25, 19-25, 25-22, 14-25) non racconta solo della superiorità tecnica mostrata dagli umbri, ma sancisce anche la fine di un’epoca per l’Eurosuole Forum: dopo ben diciannove vittorie consecutive ottenute tra le mura amiche nelle regular season, una striscia iniziata nel febbraio 2024, i biancorossi hanno dovuto cedere il passo di fronte alla solidità dei campioni guidati da Angelo Lorenzetti.

La cronaca del match evidenzia un avvio folgorante degli ospiti. Nel primo parziale, Perugia ha imposto un ritmo insostenibile, chiudendo con un eloquente 65% di positività in attacco. La regia di Giannelli ha saputo sfruttare al meglio l’ispirazione di Kamil Semeniuk, eletto poi MVP dell’incontro grazie a una prova da 16 punti con il 64% di efficacia offensiva. Nonostante i 5 sigilli di un volitivo Nikolov, unico tra i cucinieri a chiudere in doppia cifra con 19 punti complessivi, la Lube non è riuscita ad arginare la pressione al servizio degli umbri, che hanno scavato il solco decisivo con quattro ace e una maggiore precisione a muro.

Il copione si è ripetuto nel secondo set, dove Perugia ha mantenuto alta la concentrazione, beneficiando anche di qualche errore di troppo della formazione di casa (10 falli nel parziale) e dell’ottimo impatto di Ben Tara, autore di 7 punti nel solo secondo set. Nonostante i tentativi di Medei di rimescolare le carte inserendo Tenorio e successivamente la coppia Orduna-Kukartsev, la Sir ha mostrato una compattezza granitica nella fase break, respingendo ogni accenno di rimonta marchigiana fino al 19-25 conclusivo.

La reazione d’orgoglio della Cucine Lube è arrivata nel terzo atto. Sostenuta dal proprio pubblico, Civitanova ha giocato con rinnovata personalità, trovando in Nikolov l’uomo della provvidenza: tre ace del bulgaro hanno spinto i padroni di casa verso il sorpasso decisivo (25-22), riaprendo momentaneamente i giochi e mettendo in luce qualche piccola sbavatura nella fin lì impeccabile macchina perugina.

Tuttavia, le speranze di un tie-break si sono infrante in avvio di quarto set. Dopo una fase di equilibrio iniziale, un episodio contestato per un errore arbitrale su una palla contesa ha innescato un blackout nelle fila biancorosse. Perugia ne ha approfittato immediatamente, trascinata dai colpi di Plotnytskyi (11 punti totali) e dalla solidità dei centrali Loser e Solé. Il vantaggio è dilatato rapidamente fino all’11-21, rendendo vana ogni contromossa della panchina marchigiana. Il set si è chiuso con un pesante 14-25, che certifica il successo umbro.

Per la Lube, la sconfitta complica la rincorsa alle prime quattro posizioni della classifica e impone un rapido reset mentale in vista dell’imminente impegno europeo. Mercoledì 21 gennaio, infatti, la squadra sarà impegnata a Varsavia per la CEV Champions League, prima di affrontare la trasferta di Milano in campionato. Perugia, dal canto suo, esce dall’Eurosuole Forum con la consapevolezza di aver superato uno degli esami più difficili della stagione, confermando una superiorità nei fondamentali di attacco, muro e battuta che la proietta con forza verso i vertici del torneo.

Exit mobile version