A2 MeF

Pallavolo A2M – Lagonegro vince “da squadra matura” contro Cantù e già pensa alla gara di Coppa di mercoledì

La Rinascita Volley Lagonegro rientra da Cantù con tre punti pesanti, non solo per la classifica (25 punti, sesto posto), ma per il percorso di crescita che continuano a raccontare. Una vittoria tutt’altro che semplice, non scontata e attraversata da momenti diversi, interpretata con equilibrio e senza perdere il controllo anche quando il ritmo e la qualità del gioco non erano quelli abituali.

Nel day after è coach Waldo Kantor a guidare la lettura della gara, soffermandosi in modo diretto sulla prestazione: «Abbiamo giocato una buona partita, anche se non una delle migliori dal punto di vista della qualità. Quello che ha fatto la differenza è stato il livello mentale, la concentrazione, il rigore dei giocatori nel restare sempre sul pezzo. Questa è stata una cosa importantissima e alla fine ci ha premiato. Cantù a tratti ha giocato bene, ma la nostra capacità di rimanere concentrati ci ha permesso di vincere».
Un’analisi chiara che evidenzia come la Rinascita sia riuscita a portare a casa il risultato affidandosi soprattutto alla solidità e alla continuità dell’atteggiamento. Un successo che assume ancora più valore se si guarda al contesto: «Sono tre punti fondamentali. Non era affatto scontato vincere questa partita e invece i ragazzi hanno dimostrato grande maturità, consapevoli del livello che stanno attraversando in questa fase e capaci di metterlo in pratica», prosegue Kantor.
Parole che raccontano una squadra sempre più cosciente dei propri mezzi, capace di leggere le situazioni e di adattarsi alle richieste della gara senza smarrire la propria identità. Ma l’orizzonte è già oltre Cantù, sullo sfondo c’è già Ravenna. Il tecnico argentino non concede spazio alla distrazione: «Questo bel sorriso va immediatamente archiviato. La Coppa Italia è alle porte e bisogna tornare subito al lavoro».

Il programma della settimana, infatti, impone subito un cambio di passo. Dopo la mattinata di riposo prevista oggi, concessa al rientro dal lungo viaggio dalla Lombardia, capitan Fortunato e compagni torneranno ad allenarsi nel pomeriggio al Palasport di Villa d’Agri. Domattina la squadra partirà alla volta della Romagna, mentre mercoledì mattina è in calendario la seduta di rifinitura che precederà il Quarto di Finale della Coppa Italia, in programma in serata alle 20.30, al Pala De Andrè.