A2 MeF

Pallavolo A2M – Macerata espugna il Pala De Andrè: Ravenna sconfitta 0-3

La Banca Macerata Fisiomed si è imposta per 0-3 (20-25, 26-28, 17-25) sul campo della Consar Ravenna nella seconda giornata di ritorno della A2 Credem Banca, bissando il successo dell’andata e interrompendo una serie di sei sconfitte consecutive in trasferta, mentre per i ragazzi di coach Valentini, reduci dalla vittoria con Porto Viro, si tratta della quinta sconfitta stagionale.

L’incontro, disputato davanti a un pubblico di quasi 1500 spettatori (record stagionale per l’impianto ravennate), ha visto gli ospiti prevalere grazie a una prestazione continua, mentre Ravenna ha pagato una prova discontinua, specialmente nella fase di contrattacco e nel terzo set. Lo 0-3 finale testimonia la gara di grande spessore sfoggiata dai ragazzi di Giannini e punisce una non troppo tonica Consar: il 37% complessivo dell’attacco è il dato che meglio racconta le difficoltà incontrate da Goi e compagni contro i marchigiani (che nello stesso fondamentale hanno registrato un 41,6%) che, oltre a Karyagin e Zhelev (11 punti a testa) e al solido centrale Fall (12 punti), hanno trovato tanti punti in Novello, 16 con 5 ace e un muro, legittimo Mvp. Top scorer dei romagnoli Hristiyan Dimitrov con 13 palloni messi a terra, seguito da Manuel Zlatanov con 12. I numeri delle due squadre a confronto vedono per Macerata 7 ace, 9 muri punto, 9,4% di ricezione perfetta e 45% ricezione positiva, contro i 4 ace, i 5 muri punto, il 10,6% di ricezione perfetta e il 41% di ricezione positiva di Ravenna.

La cronaca del match:
Il primo set procede in equilibrio fino al 10-12, propiziato da un ace di Karyagin. Macerata allunga progressivamente (12-17) sfruttando la solidità a muro di Fall e la precisione di Zhelev, chiudendo il parziale 20-25 su un errore dei padroni di casa.

Nel secondo set si registra la reazione della Consar: i servizi di Zlatanov e Russo portano Ravenna sul +4 (10-6), vantaggio che cresce fino al 15-10 grazie a un ace di Bartolucci. Sul 19-15, tuttavia, Macerata mette a segno un break di cinque punti che ribalta l’inerzia (20-21). Il finale si gioca punto a punto: i biancoverdi annullano tre set ball e si aggiudicano il parziale 26-28 con Fall e un errore giallorosso.

Il terzo set vede il dominio della squadra di Giannini. Dopo un avvio equilibrato, la serie al servizio di Novello (MVP dell’incontro con 16 punti, 5 ace e un muro) scava il solco decisivo, portando il punteggio sul 9-19. Nel finale c’è spazio per il debutto stagionale del secondo libero ravennate Asoli, prima che la diagonale di Zhelev chiuda la partita sul 17-25.

Il commento post gara di coach Valentini: “Mi dispiace moltissimo per l’esito di questa partita e soprattutto per l’andamento del terzo set, sicuramente negativo. Nei primi due set, invece, bisogna riconoscere i meriti all’avversario che ha giocato bene e ha fatto una buonissima partita. Nel finale del secondo set, dove avevamo iniziato a esprimere un gioco più incisivo e performante, non siamo riusciti a venire fuori da una rotazione, ci siamo fatti recuperare fino a perdere. In generale, non siamo riusciti ad esprimere una buona fase di contrattacco. Pensiamo alla prossima partita e però dobbiamo cominciare ad accettare che il livello delle altre va in crescendo e ad adattarci a un girone di ritorno che sarà molto diverso da quello d’andata”.

Ravenna-Macerata 0-3
(20-25, 26-28, 17-25)

CONSAR RAVENNA: Russo 4, Dimitrov 13, Bartolucci 6, Canella 2, Zlatanov 12, Valchinov 6, Goi (lib.), Gottardo 1, Ciccolella, Bertoncello 1, Asoli (lib.). Ne: Iurlaro, Giacomini. All.: Valentini.
BANCA MACERATA FISIOMED: Pedron, Novello 16, Diaferia 2, Fall 12, Karyagin 11, Zhelev 11, Gabbanelli (lib.), Garello, Dolcini (lib.), Becchio, Maccarone. Ne: Pesciaioli, Talevi. All.: Giannini.
ARBITRI: Chiriatti di Lecce e Marigliano di Torino.
Mvp: Novello.