Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Champion M – Civitanova chiamata all’impresa in terra polacca

I Vicecampioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova sono chiamati a una vera e propria impresa in terra polacca. Domani, mercoledì 21 gennaio 2026 alle ore 20.30, i biancorossi scenderanno in campo alla Torwar Hall COS Warszawa per affrontare i padroni di casa del PGE Projekt Warszawa. Il match, valido per il 3° turno della Pool E di CEV Champions League, rappresenta il giro di boa del girone.

Si tratta del primo incontro in Champions per la Cucine Lube Civitanova, due volte vincitrice del torneo (2002 e 2019), e il PGE Projekt Warszawa. In questa competizione, i cucinieri contro le squadre polacche hanno un bilancio complessivo di 18 vittorie e 8 sconfitte ma hanno perso gli ultimi tre incontri disputati, tutti nel 2021/2022 (contro il Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle nella fase a gironi e contro lo Jastrzębski Wegiel nei quarti di finale). Prendendo in considerazione la sola fase a gironi gli italiani hanno vinto 8 delle 10 partite disputate contro i polacchi, ad eccezione della sopracitata sconfitta contro il Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle (2-3) nel 2021/2022 e quella per 1-3 contro il PGE Skra Belchatow nel 2006/2007 (come Lube Banca Marche Macerata). La scorsa stagione, la Cucine Lube è stata sconfitta in finale di Challenge Cup da una squadra polacca, il Bogdanka Luk Lublin, che ha poi vinto la competizione.

Il PGE Projekt Warszawa ha recentemente subito in Francia una sorprendente sconfitta per 2-3 contro il Montpellier HSC VB. In Champions League ha un bilancio di 1 vittoria e 3 sconfitte contro le squadre italiane, tutte con il nome di Verva Warszawa Orlen Paliwa. Ha vinto il suo incontro più recente (3-2) nel 2020/2021 contro la Leo Shoes Modena nella fase a gironi. Nel 2024, ha sconfitto la Mint Vero Volley Monza nella finale di Challenge Cup 2024 (3-1, 3-1). Nel suo roster, due volti noti nel campionato italiano: Kévin Tillie e Bartosz Bednorz.

Attualmente la Lube guida la classifica della Pool E a punteggio pieno (6 punti), grazie alle vittorie per 3-0 ottenute contro Montpellier e Lovanio, Varsavia segue al secondo posto con 4 punti.

In SuperLega, la Lube è attualmente sesta con 31 punti, reduce dallo stop interno contro Perugia che ha interrotto un’imbattibilità casalinga in regular season durata 19 turni, i varsaviani, guidati da coach Tommi Tiilikainen, occupano la seconda posizione in PlusLiga a 1 punto dalla capolista Lublin.

Mattia Bottolo ha presentato così la sfida: “Ci aspetta una sfida esterna importante contro una squadra di alto livello, lo conferma la classifica della massima serie polacca. Si tratta di uno scontro diretto per il primato e lo affronteremo come se fosse un match da dentro o fuori. Sappiamo bene che nei gironi di Champions League non conta solo la posizione, ma influiscono molto anche il numero di successi, i set vinti e la classifica avulsa ai fini di un abbinamento meno duro nella fase successiva, quindi dovremo dare tutto. Il calendario ci impone di pensare solo dall’oggi al domani, non so dire se sarà il percorso in Europa a darci la spinta per avere una maggior continuità in campionato, di sicuro vincere aiuta a vincere e noi andiamo in Polonia per fare risultato. Prima analizzeremo cosa non è andato contro Perugia in SuperLega. Lavoriamo per crescere e imporre il nostro volley, quando questo non accade dobbiamo essere pazienti e aiutarci come gruppo!”.

Anche Marko Podrascanin ha commentato il match: “Questa partita in Polonia è sicuramente la partita chiave del nostro percorso nel girone E, forse anche la più difficile, considerando che la squadra che affronteremo ha molti giocatori nel proprio roster con grande esperienza internazionale. Vista la classifica attuale, credo che la pressione maggiore prima di questa partita sia sui nostri avversari che, dopo la sconfitta subita in Francia, hanno assolutamente bisogno di batterci per rimanere in corsa per il primo posto. Da parte nostra, dovremo essere molto concentrati e, soprattutto, costanti nel nostro gioco, riducendo al minimo gli errori. Il servizio potrebbe essere decisivo, come spesso accade in partite come questa, che si risolvono per piccoli dettagli”.

 

Classifica Pool E:

Cucine Lube Civitanova: 6 punti (2 vittorie)

PGE Projekt Warszawa: 4 punti (1 vittoria)

Montpellier HSC VB: 2 punti (1 vittoria)

Volley Haasrode Leuven: 0 punti (0 vittorie)

Exit mobile version