Lo Ziraat Bankkart Ankara attende la visita dei Campioni d’Italia al culmine di un periodo eccezionale. Dopo aver eliminato, a marzo, proprio la Trentino Itas in semifinale della scorsa CEV Cup, la formazione del Club della capitale turca si è infatti assicurata tutto quello che poteva ancora vincere: la stessa CEV Cup (vinta superando in finale i campioni uscenti del Resovia) ma anche lo Scudetto turco (il quarto della sua storia), che in bacheca sono stati collocati vicino ad una Coppa di Turchia (vinta nel 2010), quattro Supercoppe (2010, 2021, 2022 e 2023), una Coppa Balcanica.
Quella in corso è la quinta partecipazione alla Champions League, in cui il miglior risultato di sempre è la semifinale raggiunta nell’edizione 2024, vinta da Trento. L’allenatore Kavaz ha a sua disposizione una rosa che ha tanto talento, specialmente su palla alta: al posto di Anderson, trasferitosi in Giappone al termine della precedente trionfale stagione, è stato infatti ingaggiato lo schiacciatore polacco Fornal (ex Jastrzebski), che fa coppia in diagonale con il francese Clevenot (miglior giocatore dell’Olimpiade di Parigi, in Italia con la maglia di Milano e Piacenza, che ha già prolungato per altre 2 stagioni con il club di Ankara) mentre nel ruolo di opposto c’è spazio per l’olandese Nimir Abdelaziz (a Trento nella stagione 2020/21 in cui ha totalizzato 46 presenze e 841 punti), arrivato in coppia con l’altro ex, Dick Kooy (35 presenze e 294 punti nella stessa stagione in gialloblù).
Tutti gli altri giocatori sono autoctoni e nel giro della nazionale turca: il regista Yenipazar, i centrali Bülbül e Savas ed il libero Bayraktar sono i quattro atleti che completano il sestetto titolare. Nella Efeler Ligi attualmente conta quattordici vittorie ed una sola sconfitta: primo posto in classifica con sette punti di vantaggio sui cugini dell’Halkbank grazie al 3-0 interno di sabato sera contro lo Gebze Belediyespor.
