Site icon iVolley Magazine

Pallavolo ChampionsM – La Sir Sicoma Monini Perugia travolge Berlino e guida la sua pool

La Sir Sicoma Monini Perugia ha archiviato la terza giornata della fase a gironi della Champions League maschile con una prova di forza impressionante, sigillando la pratica europea grazie a una prestazione corale che ha rasentato la perfezione tecnica. I numeri del match hanno raccontato una superiorità schiacciante: i Block Devils hanno messo a referto un incredibile 70% di efficacia in attacco, accompagnato da 4 muri punto e ben 9 ace. A trascinare la formazione umbra sono state le bordate di Plotnytskyi e Ben Tara, entrambi capaci di chiudere la sfida in doppia cifra con 11 e 18 punti rispettivamente. L’opposto tunisino, in particolare, è stato il protagonista assoluto della serata, conquistando il premio di MVP grazie a una prestazione da fuoriclasse assoluto, impreziosita da 3 servizi vincenti, due muri e un incredibile 100% di realizzazione in fase offensiva.

L’avvio del match ha visto un equilibrio durato solo pochi scambi, con le due squadre che si sono spartite i primi punti; Perugia è andata a segno con un primo tempo di Loser, ma ha subito cambiato marcia. Plotnytskyi ha forzato il ritmo al servizio, scompaginando la ricezione tedesca e permettendo a Semeniuk di chiudere con autorità. Ben Tara ha poi consolidato il vantaggio con un muro granitico, seguito da un altro colpo preciso di Semeniuk in diagonale. È stato ancora l’opposto tunisino, con uno slash fulmineo, a scavare il primo solco importante sul punteggio di 6-2. Nonostante i tentativi di Flexen di giocare sulle mani del muro bianconero, Giannelli ha saputo armare costantemente Semeniuk, che ha colpito lungo la parallela e ha centrato un ace pesante per incrementare il gap. Lo schiacciatore polacco è stato devastante anche nell’esecuzione della pipe, portando i suoi sul 16-9. Dopo un attacco di Hanes, Solè ha trovato il tempo giusto in primo tempo per far volare Perugia a quota 20, seguito da un tocco di prima intenzione di capitan Giannelli che è valso il +9. La Sir ha amministrato con estrema calma l’ampio vantaggio, arrivando in scioltezza al set point e chiudendo la frazione con Plotnytskyi sul 25-13.

Il secondo parziale è iniziato in modo più equilibrato, con le due compagini che sono rimaste a braccetto fino al 5-5. In quel momento, però, è salito in cattedra Wassim Ben Tara che, con due ace consecutivi, ha firmato il break decisivo. Plotnytskyi ha allungato ulteriormente in diagonale, mentre Knigge ha provato ad accorciare con un ace prima di commettere un errore. Solè è stato fondamentale nel mantenere il vantaggio attaccando con precisione dal centro. Una grande difesa di Ben Tara ha poi permesso a Semeniuk di chiudere lo scambio del 17-13. Nonostante il ritorno di Berlino nella fase calda del set, l’opposto tunisino ha risposto colpo su colpo, andando a segno tre volte per il nuovo allungo del 22-19. Krage ha tentato l’ultima rimonta, ma Perugia ha trovato lo sprint finale e Giannelli ha chiuso ancora di prima intenzione per il 25-23.

La terza frazione si è aperta con un mani-out di Ben Tara e un ace di Giannelli che hanno subito indirizzato i giochi. I Block Devils hanno avanzato in scioltezza: l’attacco di Semeniuk e il muro del capitano hanno scavato il solco definitivo. Plotnytskyi ha incrementato il bottino e con un ace ha portato la Sir sul +9. I tedeschi hanno tentato un timido rientro con Flexen e Malescha, ma Ben Tara e Plotnytskyi hanno premuto l’acceleratore verso il finale. Un errore al servizio di Wehner ha spianato la strada e Plotnytskyi ha messo il sigillo finale sul 25-14.

SIR SICOMA MONINI PERUGIA – BERLIN RECYCLING VOLLEYS 3-0 (25-13, 25-23, 25-14).
SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Giannelli 4, Ben Tara 18, Loser 2, Solè 6, Plotnytskyi 11, Semeniuk 8, Colaci (L), Russo 1, Argilagos. N.E: Ishikawa, Dzavoronok, Cvanciger, Crosato, Gaggini (L). All. Angelo Lorenzetti.
BERLIN RECYCLING VOLLEYS: Ivanov 1, Hanes 8, Krage 5, Flexen 9, Reichert 2, Knigge 7, Schott (L). Malescha 1, Treiter (L), Plaskie 1, Wehner. N.E Kirsch. All: Alexandre Leal.
ARBITRI: Salvis Kurtiss (Lettonia) e Igor Porvaznik (Slovacchia).

Exit mobile version