NazionaliUnder

Pallavolo EuroVolleyU22M – Gli Azzurrini sorteggiati in un girone di ferro con Francia, Bulgaria e Rep.Ceca

Sono stati sorteggiati oggi i raggruppamenti delle fasi finale dell’Europeo maschile U22, che si giocherà dal 7 al 12 luglio a L’Aia (Olanda). La squadra azzurra è stata inserita nella pool 2, in un vero “girone di ferro” insieme alla Francia (che ha trionfato nell’ultima edizione nel 2024)), Bulgaria e Repubblica Ceca, mentre nella Pool I si sconteranno invece Portogallo, Polonia, Ucraina e Israele.
L’Italia si presenterà alla rassegna continentale maschile che si svolgerà invece dal 29 giugno al 4 luglio ad Albufeira (Portogallo), con l’intento di tornare sul gradino piùalto del podio, dopo essere giunta al secondo posto nel 2024. Il gruppo attuale guidato, ancora dal Dt Vincenzo Fanizza parteciperà alla manifestazione grazie al pass ottenuto al Torneo di Qualificazione, quadrangolare andato in scena a luglio scorso a Cisterna di Latina (LT) e che ha visto gli Azzurrini affrontare Inghilterra, Ucraina e Danimarca.
POOL I: Portogallo, Polonia, Ucraina, Israele.
POOL II: Francia, Italia, Bulgaria, Repubblica Ceca.

FORMULA – Otto le formazioni che parteciperanno alla rassegna continentale. Le squadre saranno divise in due raggruppamenti (Pool I e Pool II); si giocherà con la formula del round robin, dove le prime due classificate di ogni girone accederanno alle semifinali. Le manifestazioni proseguiranno poi con i match validi per l’assegnazione delle medaglie (finale 3/4° posto e finale 1/2° posto).