Sono stati sorteggiati oggi i raggruppamenti delle fasi finale dell’Europeo femminile U22, che si giocherà dal 7 al 12 luglio a L’Aia (Olanda). Le Azzurrine sono state inserite nella Pool II insieme a Serbia, Polonia e Portogallo, mentre nella Pool I si affronteranno Olanda, Turchia, Ucraina e Spagna.
L’Italia si presenterà in Olanda da campione in carica in virtù del primo posto ottenuto nell’edizione del 2024 andata in scena a Lecce, dove la formazione tricolore si impose in finale contro la Serbia, dopo aver superato in ordine Lettonia, Ucraina e Turchia nella fase a gironi e nuovamente la Turchia in semifinale.
Il gruppo azzurro si è assicurato un posto alla rassegna continentale grazie al primo posto ottenuto al Torneo di Qualificazione, andato in scena a luglio dello scorso anno a Costa Volpino (BG), dove la formazione guidata dal tecnico azzurro Gaetano Gagliardi si impose su Repubblica Ceca e Portogallo.
POOL I: Olanda, Turchia, Ucraina, Spagna.
POOL II: Italia, Serbia, Polonia, Portogallo.
FORMULA – Otto le formazioni che parteciperanno alla rassegna continentale. Le squadre saranno divise in due raggruppamenti (Pool I e Pool II); si giocherà con la formula del round robin, dove le prime due classificate di ogni girone accederanno alle semifinali. Le manifestazioni proseguiranno poi con i match validi per l’assegnazione delle medaglie (finale 3/4° posto e finale 1/2° posto).
