Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2M – Lagonegro a Brescia vuole ripartire subito per dimenticare la delusione in Coppa

Il campionato di Serie A2 Credem Banca riparte, e lo con l’anticipo della terza giornata di ritorno. Sabato pomeriggio, alle ore 17:00, la Rinascita Lagonegro affronta la Gruppo Consoli Sferc Brescia sul taraflex del PalaLumenenergia di Lumezzane.

I padroni di casa della Gruppo Consoli arrivano all’appuntamento reduci dal successo nei Quarti di Coppa contro la Virtus Aversa, dove hanno messo in campo una prestazione in crescendo, che l’ ha vista ripartire bene nel secondo set dopo un avvio difficile, determinata al servizio (4 ace nel secondo set) e aggressiva anche negli altri fondamentali. In un match diventato punto a punto, Brescia è rimasta pazientemente incollata e ha aspettato l’errore, fino a superare l’avversaria nel quarto parziale. Tabellino in doppia cifra per quattro attaccanti, Cavuto con 18 punti, Lucconi con 17, Cominetti e Berger con 11. In campionato i lombardi vengono da un avvio di girone di ritorno positivo, segnato dalle vittorie contro Sorrento e Fano. La squadra di mister Roberto Zambonardi occupa attualmente la quarta posizione in classifica con 30 punti, consolidando la propria forza soprattutto nelle gare casalinghe, dove ha ottenuto sei vittorie su otto incontri.

Per la formazione lucana, l’incontro rappresenta il ritorno alle dinamiche della regular season dopo la recente parentesi in Coppa Italia, conclusasi mercoledì sera al Pala De Andrè con l’eliminazione per mano della Consar Ravenna. Una gara dove i romagnoli si sono imposti per 3-1 (17-25, 25-23, 25-17, 25-20), ma che ha visto i ragazzi di coach Waldo Kantor uscire dal campo a testa alta, dopo una prova generosa, vissuta tra slanci di grande pallavolo e momenti di difficoltà. Una sconfitta dolorosa, ma dove i biancorossi hanno lottato, creduto e provato a spingere, mostrando carattere e identità contro una Ravenna che, nei momenti chiave, ha saputo essere più cinica. Trascinante Cantagalli  con i suoi 18 punti, seguito da Esposito  e Raffaelli con 12. In campionato, Lagonegro occupa attualmente il sesto posto in classifica con 25 punti, frutto di 8 vittorie e 7 sconfitte, ed è reduce dai recenti successi contro la capolista Prata di Pordenone e Cantù.

La sfida ripropone il confronto del girone di andata, terminato 3-0 in favore dei bresciani lo scorso 1° novembre. In quell’occasione, la Gruppo Consoli impose il proprio ritmo grazie alle prestazioni dei centrali Berger e Tondo e dell’opposto Lucconi. Lagonegro, condizionata allora da alcune assenze nel reparto schiacciatori, si affidò alla concretezza di Diego Cantagalli, che tuttora guida la classifica dei marcatori del campionato con 326 punti.

A livello di squadra, la Gruppo Consoli domina la classifica degli ace con 114 ed è al secondo posto per punti segnati (980) dietro Aversa (1.014). Lagonegro risponde con un muro parecchio efficiente (149 totali) e una ricezione al top con il 26,9% di media.

Il tecnico bresciano Roberto Zambonardi: “Chiudiamo il nostro tour de force con Lagonegro, una squadra molto in forma trascinata da Cantagalli e dall’entusiasmo per l’ottima stagione di rientro in A2. I lucani a muro toccano tanto e ricostruiscono bene: ritroviamo anche Raffaelli, giocatore esperto e astuto. Giocheremo la partita non sul nostro solito campo, con pochissimo tempo per prepararci, ma i miei atleti promettono una gara gagliarda per ringraziare il Comune di Lumezzane e il suo pubblico per l’ospitalità”.

Per Lagonegro, a presentare la gara è lo schiacciatore Stefano Armenant: “Quella di Brescia è l’ultima fermata di una settimana che ci ha messo alla prova sotto tutti i punti di vista. Tra Cantù e la Coppa Italia a Ravenna abbiamo speso tanto, fisicamente e mentalmente, ma sono proprio partite ed esperienze come quelle di mercoledì che ti restano addosso, anche quando il risultato non ti sorride. La Coppa ci ha lasciato consapevolezza e fame, ed è un patrimonio che vogliamo portarci dietro. La squadra sta bene nonostante un trittico così intenso, ma c’è soprattutto una testa lucida e un gruppo che ha voglia di ripartire subito. A Brescia ci aspetta una delle squadre più forti del campionato, costruita per stare in alto e capace di dimostrarlo anche passando il turno in Coppa. All’andata ci hanno fatto soffrire molto, conosciamo il loro valore e sappiamo quanto siano solidi, ma allo stesso tempo sappiamo anche come affrontarli. Servirà una partita di grande attenzione, aggressività e unità: contro avversari di questo livello non puoi permetterti cali di concentrazione”.

Exit mobile version