Grandi Eventi

Pallavolo CoppaItaliaF – Una trofeo, quattro pretendenti, tanto spettacolo: a Torino una Final Four tutta da vedere

Il sipario si alza ufficialmente a Torino per le Finali della Coppa Italia Frecciarossa 2026, l’evento d’élite organizzato dalla Lega Volley Femminile con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino, in collaborazione con la FIPAV Piemonte. Il palcoscenico scelto per questa due giorni di grande spettacolo è l’Inalpi Arena, che si prepara a ospitare il meglio della pallavolo nazionale e internazionale sabato 24 e domenica 25 gennaio. I numeri confermano l’eccezionalità della kermesse, con record straordinari che vedono già oltre 11mila presenze per le semifinali del sabato e più di 12mila spettatori attesi per la finalissima della domenica. Il programma prevede l’apertura delle ostilità con la prima semifinale tra la Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano e l’Igor Gorgonzola Novara, seguita dal secondo confronto che vedrà opposte la Savino Del Bene Scandicci e la Reale Mutua Fenera Chieri ’76.

La sfida tra Conegliano e Novara profuma di grande classica, ma con motivazioni rinnovate per l’Imoco. Dopo il dominio della scorsa stagione, le venete cercano il riscatto avendo perso la Supercoppa contro Milano e la finale Mondiale contro Scandicci. Daniele Santarelli, coach di Conegliano, affronta con ironia le recenti sconfitte: “Ogni anno c’erano le stesse domande perché vincevamo sempre, ora almeno ho dato degli spunti diversi! Sarà una bella sfida, con Novara abbiamo sempre giocato grandi battaglie”. La capitana Joanna Wolosz sottolinea la voglia di rivalsa: “Quest’anno è un campionato equilibrato in cui tutti possono vincere con tutte. Dopo due competizioni perse vogliamo dimostrare che Conegliano c’è”. Dall’altra parte, Novara si presenta con l’ambizione di chi gioca “in casa”. Lorenzo Bernardi elogia l’organizzazione e scherza sui rivali: “I punti deboli di Conegliano? Ammesso e non concesso che ce li abbiano, non li direi qui!”. La capitana novarese Sara Bonifacio non nasconde l’entusiasmo: “Siamo impazienti, vogliamo fare bene per competere per qualcosa di importante”.

La seconda semifinale mette di fronte le campionesse del mondo di Scandicci e la realtà emergente di Chieri. Per Scandicci, la vittoria iridata ha segnato una svolta, come spiega la capitana Maja Ognjenovic: “Vincere contro Conegliano al Mondiale è stato importante per farci capire il nostro valore. Ora dovremo essere all’altezza contro Chieri, squadra forte e attrezzata”. La Savino Del Bene arriva a Torino senza coach Marco Gaspari, assente per il funerale del padre Luciano, storico arbitro internazionale. Chieri, d’altro canto, vive l’evento con l’emozione del debutto su un palcoscenico così prestigioso. Il tecnico Nicola Negro ammette: “Forse siamo intrusi per molti, ma vogliamo dimostrare di essere una grande realtà e di meritarci questa occasione”. Ilaria Spirito, capitana di Chieri, promette battaglia: “Vogliamo giocarci questa opportunità unica, avremo tanti tifosi al seguito e speriamo di dare filo da torcere”.

A rendere ancora più speciale l’atmosfera è la presenza della madrina Paola Cardullo, leggenda del volley che a Torino si sente a casa: “Sono molto emozionata, la Coppa Italia è una competizione che porto dentro avendone vinte quattro. Il fatto che si giochi in Piemonte è un’emozione ulteriore”. Con queste premesse, l’Inalpi Arena si appresta a vivere un weekend dove l’alto livello tecnico si sposerà con una cornice di pubblico senza precedenti, assegnando il primo trofeo nazionale del 2026.

Sabato 24 gennaio – Semifinali
Ore 15:00: Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara
Ore 18:00: Savino Del Bene Scandicci – Reale Mutua Fenera Chieri ’76
Domenica 25 gennaio – Finale
Ore 16:00: Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2

Dove vederle
Diretta TV: I match saranno trasmessi in chiaro su Rai Sport (e la finalissima di domenica su Rai 2).
Streaming: Disponibile su RaiPlay e per gli abbonati sulla piattaforma VBTV (Volleyball World TV).