Pallavolo SL – Milano e Civitanova, rigenerati dalle vittorie europee, cercano punti importanti
Il campionato di SuperLega si avvicina alla conclusione della stagione regolare con il countdown per le ultime cinque partite. Domenica alle ore 16.00, all’Allianz Cloud, si affronteranno Allianz Milano e Cucine Lube Civitanova, rispettivamente settima e sesta in classifica, distanziate da tre lunghezze (31 punti per i marchigiani).
Entrambe le formazioni sono reduci da una sconfitta nell’ultimo turno di campionato: Milano è caduta in tre set alla BTS Arena contro Trento, mentre la Lube ha perso in casa per 3-1 contro Perugia. Ma entrambe si sono anche subito riscattate nelle coppe europee: Milano ha battuto la Stella Rossa a Belgrado in Challenge Cup, mentre Civitanova ha vinto con il massimo scarto a Varsavia contro il PGE Project Warszawa in Champions League.
E’ stata una Milano in emergenza quella che si è presentata alla Bts Arena nella gara contro i campioni d’Italia: indisponibili Recine, Otsuka e Rotty, Piazza ha dovuto schierare dal primo pallone il 18enne giapponese Karen Masajedi, alternato all’altro baby Corbetta nelle rotazioni di seconda linea. Ne è uscito un incontro comunque piacevole, pur con i padroni di casa in controllo nel primo e soprattutto nel terzo set. I numeri dell’Allianz nella gara: 3 muri punto, 5 ace (9 errori), 36% di ricezione positiva (22% perfetta), attacco al 40%, e il solo Reggers in doppia cifra, con 14 palloni messi a terra. Il percorso in campionato dei lombardi vede ad oggi 9 vittorie e 8 sconfitte, 91 ace, 117 muri punto e una media positiva in attacco pari al 47,9%.
Contro Perugia la Cucine Lube Civitanova è caduta in quattro set (17-25, 19-25, 25-22, 14-25), in un match vinto dagli ospiti grazie a un approccio perfetto e a una maggiore efficacia in attacco, a muro e in battuta, che ha interrotto la striscia di 19 affermazioni di fila che i cucinieri vantavano tra le mura amiche in Regular Season. In doppia cifra tra i cucinieri solo Nikolov, top scorer con 19 sigilli, con dei numeri di squadra che riportano 25 errori al servizio, 5 ace, 5 muri, un attacco al 46%, una ricezione positiva al 53% (27% perfetta). “Siamo stati inconsistenti, davanti a una squadra che ha disputato un’ottima gara, dimostrandosi solida e continua. Abbiamo mancato un’occasione per rimontare in classifica e prendere fiducia al cospetto delle squadre di alto livello, e lo abbiamo fatto dal punto di vista dell’agonismo, che fino a oggi era sempre stato il nostro marchio di fabbrica. Adesso è fondamentale ritrovare lo spirito giusto, ritrovare noi stessi.” Aveva commentato coach Medei a fine partita. La stagione dei marchigiani in numeri: 10 vittorie e 7 sconfitte, 144 ace, 117 muri punto e un attacco positivo al 52%.
La gara vede anche il confronto tra Reggers e Nikolov (entrambi classe 2003) primo e secondo nella classifica dei bomber del torneo, Reggers con 335 punti realizzati su 63 set disputati, Nikolov con 328 palloni messi a terra in 60 set giocati.
All’andata la Lube si è imposta al tie-break, in un match saliscendi che ha visto la squadra di coach Piazza vincere d’autorità il primo parziale, subire la reazione dei padroni di casa e chiudere il secondo e il terzo set a 13 e a 15, in pratica non giocando, risorgere nella quarta frazione di gioco e abdicare nell’ultima. Tanta la differenza a muro (12-5) e in battuta (11-2 gli ace).
In attesa del confronto n. 36, il bilancio storico pende a favore dei marchigiani con 26 vittorie contro le 9 di Milano. Non ci sono ex della gara, anche se Checco Recine ha fatto la trafila delle giovanili nell’allora Pallavolo Lube Macerata, società in cui ha a lungo lavorato il padre Stefano.
Sul fronte delle formazioni, Milano dovrà ancora fare a meno di Rotty e Otsuka, affidandosi alla coppia Recine-Ichino in posto quattro. Nella Lube, rispetto al match di dicembre, rientra Nikolov.
Tommaso Ichino (schiacciatore Allianz Milano): “Contro la Lube mi aspetto una partita sicuramente complicata, ma anche molto elettrizzante. Affrontiamo una squadra che ci precede in classifica e che ha grande qualità ed esperienza, quindi servirà una prova di alto livello. Noi, nonostante tutti i problemi affrontati finora, sentiamo di crescere ogni giorno un pochino di più, sia dal punto di vista tecnico sia come gruppo. Siamo consapevoli delle difficoltà, ma scenderemo in campo con la giusta mentalità e daremo il massimo su ogni pallone”.
Beppe Cormio (direttore generale Lube Volley): “Domenica saremo di scena all’Allianz, al cospetto di un’altra squadra che, come noi, nutre ben altre ambizioni in classifica. I nostri rivali sono stati sfortunati sul fronte delle indisponibilità fin dall’inizio della stagione. Non solo hanno dovuto rinunciare al regista titolare nei primi tre turni, ma hanno avuto guai fisici anche con gli schiacciatori, alla vigilia e durante il torneo. La prossima è una partita chiave per entrambe le squadre, loro hanno il vantaggio di giocare in casa, noi dobbiamo sfatare il tabù esterno in uno scontro diretto di campionato.
Nel giro di una settimana andremo sia a Milano che a Verona. Se perdessimo all’Allianz Cloud sarebbe un brutto colpo, un risultato determinante in negativo per la nostra classifica, mentre noi vogliamo conquistare i tre punti in Lombardia per poi cercare di fare il massimo in un campo tosto come Verona, dove anche un risultato parzialmente positivo potrebbe andar bene!”.

