Il calendario della SuperLega Credem Banca propone per la diciottesima giornata, settima di ritorno, il classico “derby della Via Emilia”. Domani, sabato 24 gennaio alle ore 21:00, la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza farà visita alla Valsa Group Modena presso il PalaSport G. Panini. La sfida mette in palio punti pesanti per la griglia Play Off, con entrambe le formazioni in lizza per il consolidamento o il raggiungimento del quarto posto in classifica.
La formazione piacentina arriva all’appuntamento galvanizzata dalla trasferta vincente in Spagna per gli Ottavi di Finale della Cev Volleyball Cup e da una striscia positiva in campionato che dura da quattro turni (con quattro 3-0 consecutivi); nell’ultimo match di campionato i biancorossi hanno affrontato Grottazzolina mettendo in campo la giusta mentalità, fatta di sofferenza quando c’era da soffrire e tanta tranquillità quando c’era da recuperare qualche punto come nel secondo parziale, risultando così vincenti nei momenti decisivi. Coach Boninfante ha messo in campo una squadra giovanissima, con una età media di 22 anni quando c’era Loreti a dare il cambio al febbricitante Pace, e ancora di più quando il giovanissimo Iyegbekedo (classe 2007) è entrato in campo facendo il suo esordio nel campionato italiano. Positiva la prova di Bergmann che ha chiuso con un 76% in attacco e 15 punti in tabellino seguito da Bovolenta con il 63% e 14 punti a referto e Mandiraci con il 55% in attacco e tre ace all’attivo. Attualmente, i biancorossi occupano la quarta piazza, avendo superato di un punto proprio i gialloblù dopo l’ultimo turno di regular season.
Paolo Porro ha analizzato così l’impegno: “Dopo la lunga trasferta di Coppa Cev ci attende una partita davvero tosta, a Modena l’ambiente è molto caldo e in palio c’è il quarto posto in classifica. Mi aspetto una partita in cui la differenza la potranno fare i dettagli oltre che la battuta. Siamo in un buon momento, affrontiamo una buonissima squadra e lo sta dimostrando partita dopo partita, giocare nel palazzetto di Modena non è facile per nessuno. Sarà la terza volta che ci affrontiamo in questa stagione in impegni ufficiali, una volta ha vinto Modena, una volta noi. Siamo pronti, penso proprio che sarà una partita bella e divertente”.
La Valsa Group Modena, guidata per il terzo anno consecutivo da coach Alberto Giuliani, cerca il riscatto dopo lo stop subito a Monza. Una prestazione sottotono dopo la strepitosa vittoria ottenuta con Trento, che ha visto da parte dei ‘gialli’ 7 ace e 23 battute sbagliate, 4 muri (contro i 15 di Monza), 27 errori, un attacco al 48% e una ricezione perfetta al 21,5%. In doppia cifra Buchegger (16 punti), Davyskiba (14 punti) e Luca Porro (10 punti).
Vlad Davyskiba prima dell’incontro: “Guardiamo avanti dopo il ko con Monza e pensiamo a Piacenza, avversario da affrontare nel miglior modo possibile. Ciò che conta è continuare a lavorare al massimo ogni giorno in allenamento. L’obiettivo è raggiungere il quarto posto per sfruttare il fattore casalingo nei Play Off, siamo pronti a lottare”.
Anche Alberto Giuliani ha commentato la gara: “Sono stati giorni di lavoro. Abbiamo ripreso il nostro ritmo in palestra e siamo pronti per la prossima sfida. La squadra è molto attaccata al lavoro quotidiano, quando riusciamo a lavorare bene si alza il livello dei fondamentali e riusciamo ad esprimerci al massimo. Piacenza? E’ un avversario in grande forma e con ottimi giocatori, ma abbiamo le nostre armi per provare a ribaltare il pronostico. Saranno importanti sia battuta che ricezione, ma anche l’attacco di palla scontata. Giochiamo al PalaPanini, in casa i ragazzi fanno meglio grazie anche al supporto dei tifosi che ci stanno aiutando tanto e spero ci aiutino pure sabato sera. Mi aspetto che la squadra entri in campo con concentrazione e aggressività. Mercato? Dobbiamo convivere e confrontarci con tutto ciò, ma allo stesso tempo essere bravi professionisti e non farsi condizionare”.
Le due formazioni si sono scontrate l’ultima volta il 30 dicembre scorso nei Quarti di Coppa Italia: in un festante PalabancaSport Piacenza ha superato Modena dopo quasi due ore di gioco, accedendo così alla Final Four di Bologna. Una Gas Sales che dopo aver vinto i primi due parziali ha lasciato agli avversari il terzo, ma poi nel quarto set è partita facendo fin da subito la voce grossa e ha continuato a farlo fino alla fine. Ventuno i punti di Mandiraci seguito da Bovolenta con quindici, Gutierrez (MVP della gara) con quattordici e Comparoni con tredici. A Modena non sono bastati i tredici sigilli di Buchegger e i dieci di Bento. I numeri della gara avevano visto una Piacenza con 15 battute sbagliate, 7 ace, 12 muri punto, 5 errori in attacco, una ricezione al 30% (15% perfetta) e un attacco al 53%, contro una Valsa Group Modena che ha contato 19 battute sbagliate, 4 ace, 6 muri punto, 7 errori in attacco, una ricezione al 34% (12% perfetta) e un attacco al 47%.
PRECEDENTI: 23 (12 successi Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, 11 Valsa Group Modena)
EX: Josè Miguel Gutierrez a Modena nella stagione 2024-2025; Paolo Porro a Modena nella stagione 2020-2021; Dragan Travica a Modena nelle stagioni 2003-2004, 2004-2005, 2008-2009, 2016-2017.
